Quanto valgono i 2 euro con i carabinieri? La risposta è scioccante

    18
    2 euro carabinieri

    Vuoi sapere quanto valgono i 2 euro con i carabinieri? La moneta commemorativa del bicentenario della fondazione dell’Arma è in effetti una delle più belle coniate negli ultimi anni. Le sue versioni in cofanetto stanno raggiungendo prezzi davvero rilevanti.

    Proprio perché ci sono versioni da collezionismo che stanno salendo di valore, è però molto importante conoscere la differenza tra la moneta circolata, che può capitare tra le mani magari con un resto, e quella delle versioni da collezionismo. In questo articolo scoprirai davvero quanto valgono i 2 Euro con i carabinieri.

    2 euro con i carabinieri: la moneta

    Per chi non la conoscesse, la moneta da 2 Euro commemorativa del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, è stata coniata nel 2014 con una delle emissioni speciali riservate ai membri dell’UE sin dal 2002. Fino allo scorso anno in tutta l’Unione erano state coniate 428 diverse monete commemorative e per quest’anno ne arriveranno altre 46.

    Ovviamente il lato comune a tutti i 2 euro, quello con il valore nominale, i confini dell’Unione e le stelle sul bordo, resta invariato. Il dritto invece presenta la riproduzione della bellissima scultura “Pattuglia di Carabinieri nella tormenta” realizzata nel 1973 dall’artista Antonio Berti. Le date della ricorrenza, 1814 e 2014, sono poste ai due lati della figura. Le loro teste sono sormontate dalla scritta ad arco “Carabinieri” mentre sotto i piedi ci sono le iniziali LDM dell’autrice Luciana de Simoni. Completano l’incisione i monogrammi della zecca romana “R” e quello della nostra Repubblica RI.

    Quanto valgono i 2 euro con i carabinieri?

    La moneta da 2 Euro con i Carabinieri circolata ha un valore di poco superiore a quello nominale. Questa emissione è stata infatti prodotta in poco meno di 6.5 milioni di esemplari. Ciò significa che la moneta è piuttosto comune e non dovrebbe essere difficile rintracciarla in giro. Le monete da 2 Euro con i Carabinieri di questo tipo hanno attualmente un valore di 2.88 Euro.

    Valore maggiore hanno invece le 20 mila monete Brilliant Uncirculated, che valgono circa 40 Euro. Ancora di più invece valgono i cofanetti della versione Proof riservata al collezionismo. Questi ultimi hanno già raggiunto un valore di circa 300 Euro, che è in salita ormai da diverso tempo. Potrebbero quindi raggiungere circa 500 euro nel giro di breve tempo, considerata anche la tiratura estremamente limitata e la richiesta in crescita di questo esemplare.

    Anche la moneta da 2 Euro con i Carabinieri figura tra quelle che spesso vengono proposte a cifre esorbitanti su Ebay. Come per tutte le altre, eventuali errori di conio o rarità vanno valutati con esperti numismatici che possano certificare tali caratteristiche e rassicurarvi sulla bontà dell’investimento. Fate molta attenzione a chi tenta di raggirarvi con una moneta che è invece piuttosto comune!

    2 euro carabinieri