Home » Bonus matrimonio 2022: entro quando presentare la domanda?
bonus matrimonio 2022

Bonus matrimonio 2022: entro quando presentare la domanda?

di Vincenzo Galletta

Il bonus matrimonio 2022 è uno dei benefici maggiormente cercati sia dalle aziende del settore wedding che dalle coppie che pensano di convolare a giuste nozze nei prossimi mesi. I tempi però iniziano a stringere, e i due bonus sono molto diversi tra loro.

In quest’articolo spieghiamo entro quando presentare la domanda per entrambi i tipi di beneficio, e nello specifico per il bonus matrimonio 2022 aziendale e governativo, e il bonus matrimoni per le coppie che si sposano nel Lazio nel 2022. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Bonus matrimonio 2022 aziende: entro quando presentare la domanda

I termini per presentare la domanda per il bonus matrimonio 2022 per le aziende del settore wedding è quasi terminato. L’ultimo giorno utile è infatti il 23 Giugno 2022: mancano solo quattro giorni. Occorre quindi affrettarsi se siete tra le aziende che hanno diritto al beneficio. Le domande si presentano nella sezione “Fatture e Corrispettivi” dell’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate. Il bonus vede uno stanziamento a fondo perduto di 60 milioni suddiviso tra wedding (40 milioni), intrattenimento (10 milioni) e Ho.Re.Ca. (10 milioni).

Parliamo per altro di un determinato tipo di aziende e con certi requisiti ben definiti. Per quanto riguarda il settore aziendale, il riferimento è il codice ATECO 2007 del decreto attuativo. Le aziende comprese sono in genere quelle che si occupano di organizzazione eventi, wedding planning, matrimoni, intrattenimento e hotellerie-restaurant-catering (che vanno sotto l’acronimo Ho.Re.Ca.). Le aziende richiedenti devono certificare un calo del fatturato di almeno il 30% tra l’anno 2019 e l’anno 2020, causato dunque dalle chiusure causate dalla pandemia da Covid19.

Bonus matrimonio 2022 sposi: l’iniziativa nel Lazio

Se siete invece alla ricerca dei termini per presentare la domanda per l’iniziativa “Nel Lazio con Amore”, sappiate che la richiesta per il bonus va compilata entro il 31 gennaio 2023. Rivolto a tutte le coppie che si sposano sul territorio regionale nell’anno solare 2022, può fornire un beneficio fino a 2000 Euro in forma di rimborso spese. Le spese ovviamente sono quelle sostenute per l’organizzazione del matrimonio, e devono essere state effettuate nel periodo che va dal 14 dicembre 2021 al 31 dicembre 2022. Questa è la motivazione che porta la possibilità di fare la domanda fino al gennaio del prossimo anno.

Per alcune delle spese sostenute e rimborsabili ci sono dei limiti che è bene verificare: ad esempio il tetto massimo di 700 Euro invece per spese di catering-ristorazione e per il viaggio di nozze. Altra limitazione è costituita dal fatto che le voci messe a rimborso possono essere al massimo cinque diverse in un elenco che, come gli sposi ben sapranno, è generalmente molto più lungo. Infine le spese devono essere sostenute presso aziende che operano sul territorio regionale e rigorosamente non online.

 

La regione Lazio ha lanciato l’iniziativa “Nel Lazio con Amore” che consente alle coppi di ottenere un rimborso spese fino a 2.000 Euro per le spese collegate alla realizzazione del matrimonio. Il bonus è valido per le spese sostenute dal 14 dicembre 2021 fino a tutto il 2022. Lo stanziamento totale è di 10 milioni di Euro, ma ogni coppia può avere accesso ad una cifra massima di 2mila Euro. La richiesta del bonus va compilata entro il 31 gennaio 2023 da un membro della coppia allo sportello telematico dedicato, attivo dalle ore 10.00 del 28 febbraio 2022 alle ore 10.00 del 31 gennaio 2023, oppure fino ad esaurimento delle risorse economiche.

bonus matrimonio 2022

Related Posts