Home » Oro usato è allerta: ecco le ultime previsioni scioccanti
oro usato

Oro usato è allerta: ecco le ultime previsioni scioccanti

di Vincenzo Galletta

Il valore dell’oro usato è in salita: le proiezioni sono così al rialzo che si avverte una certa allerta nel mondo del mercato ad esso collegato. Considerato uno dei beni rifugio per eccellenza, le difficoltà legate all’approvvigionamento delle materie prime legate all’energia sta spingendo sempre di più il prezzo dell’oro.

Cosa potrebbe succedere? Beh, da un lato le persone potrebbero rivolgersi in massa, a breve termine, ai “compro oro” per acquisire una cifra di contanti molto più elevata rispetto al recente passato. Dall’altra l’oro potrebbe diventare sempre più difficile da acquistare per chi vuole fare un investimento sicuro.

Oro usato: come se ne determina il valore

Se avete dell’oro usato e state pensando di venderlo perché la contingenza economica sembra essere favorevole per quest’azione, dovete tenere in considerazione almeno due fattori. Il primo è comprendere il tipo di oro che possedete: non è detto che il prezzo che trovate online sia lo stesso che poi il gioielliere o il compro oro vi proporrà. Il secondo è ragionare sulle proiezioni future del valore di questo metallo.

Ricordate che il valore di mercato al grammo o all’oncia, primo fattore determinante nella proposta che vi verrà fatta, non è pero l’unico. Il numero di carati del vostro oro è infatti determinante: esistono diverse quotazioni per ogni caratura del metallo. In genere l’oro dei gioielli è pari o inferiore ai 18 carati: l’oro più puro è quello a 24 carati.  Il bilancino di precisione, poi, vi darà un peso probabilmente diverso rispetto alla bilancia che avete in casa, che approssima con grandezze differenti. Trovare queste informazioni prima di andare da un compro oro vi darà un’idea maggiormente precisa e vi eviterà brutte figure o delusioni.

Valore oro usato: le previsioni scioccanti

Non è difficile cogliere la salita del valore dell’oro. Molto spesso i “compro oro” hanno dei tabelloni luminosi esterni che indicano il prezzo al grammo, e questo è in costante salita. Oggi il valore è tra i 56 e i 57 Euro al Grammo, ma la sensazione è che possa salire sia nel breve, ma ancora di più nel medio/lungo termine. I siti specializzati vedono lo sforamento di quota 60 Euro/grammo già nel prossimo inverno.

Come dicevamo, se ci affacciamo ancora più in là, l’oro potrebbe balzare sopra i 70 Euro/grammo stabilmente a fine 2024, e arrivare a sfondare i 90 Euro/grammo nel 2026. Tali previsioni, però, se da un lato incoraggiano l’investimento in oro, d’altra parte annunciano tempi duri sia per il valore della moneta che per quello degli altri beni: contingenze sociali ed economiche che potrebbero mettere in difficoltà molte persone.

oro usato

Related Posts