Home » Trova questi 2 euro con Dante e diventi ricco: ecco quali sono
2 euro con Dante

Trova questi 2 euro con Dante e diventi ricco: ecco quali sono

di Vincenzo Galletta

Potresti trovare questi 2 euro con Dante e diventare ricco: ti è stato detto negli ultimi tempi? Il collezionismo numismatico prende sempre più piede e le emissioni commemorative dell’Euro realizzate con le monete da 2 Euro hanno dato una spinta notevole a tutti quelli che, già appassionati, si sono ritrovati con tante monete diverse in tasca nel corso di questi ultimi anni.

Le 2 Euro commemorative sono già più di 400 in tutta Europa, e ogni anno se ne aggiungono di nuove (nel 2022 saranno 46, ndr). Tra queste monete ve ne sono diverse dedicate a Dante Alighieri. Ricordiamo che il volto di Dante è stato scelto dall’Italia, nella versione del ritratto di Raffaello, come simbolo della moneta da 2 Euro di uso quotidiano e corrente. Ma negli ultimi anni si sono aggiunte delle emissioni speciali. Quali sono i 2 Euro con Dante con cui diventi ricco?

2 Euro con Dante Italia: ecco quali valgono di più

Non sono molte le monete da 2 Euro con Dante coniate in Italia che valgono più delle altre. Quelle di uso corrente hanno praticamente tutte un valore uguale a quello nominale. Fanno eccezione gli errori di conio, ma per quanto riguarda questi, è nostro dovere ricordarvi che non esiste una codifica dei prezzi legati a questi esemplari. Semplici usure o addirittura falsi possono essere millantati come errori di conio, quindi prestate molta attenzione se vi apprestate ad acquistare una moneta così definita.

Discorso diverso invece per le emissioni che la zecca produce in tiratura limitata e destinate proprio al collezionismo. Le Brilliant Uncirculated (BU) del 2008 e del 2015 nel cofanetto originale sono già arrivate ad un valore di circa 15 euro. Lo stesso discorso vale anche per il 2 Euro commemorativo dei 750 anni dalla nascita del sommo poeta. Coniati nel 2015 con una incisione che vede il poeta ritratto con una copia della divina commedia tra le mani, davanti alla montagna del purgatorio, valgono poco più del valore nominale per la versione circolata, mentre hanno raggiunto i 30 euro per la versione da collezionismo corredata dell’opuscolo di diffusione.

2 Euro Dante Città del Vaticano 2021

Tra le monete con l’effige di Dante non bisogno dimenticare l’emissione speciale da 2 Euro dello scorso anno di Città del Vaticano, che ha deciso di celebrare i 700 anni dalla morte del poeta. Si tratta di una moneta coniata in pochi esemplari già tutti pensati per il collezionismo (77mila BU e 9.300 Proof). Le monete del Vaticano da molto tempo non sono infatti destinate alla circolazione, salvo alcune emissioni.

La moneta si riconosce per il volto del poeta inciso sullo sfondo di Palazzo della Signoria e una bella scritta col nome Dante in corsivo. Questa moneta vale oggi già 60 euro: è questo il prezzo che offrono siti specializzati per il cofanetto. L’impressione, essendo partita da 30 Euro, è che crescerà di valore già nel corso del prossimo futuro.

Related Posts