Home » Bonus 200 euro, come si ottiene? Ecco la risposta che cercavi
bonus 200 euro

Bonus 200 euro, come si ottiene? Ecco la risposta che cercavi

di Vincenzo Galletta

Il termine “Bonus” è conosciuto da molti anni ma in particolare in questi ultimi tempi con sempre maggior frequenza: in numerose occasioni infatti gli ultimi governi hanno deciso di utilizzare questa forma di agevolazione in maniera diversificata e precisa, per venire “in soccorso” delle fasce di popolazione più colpite da crisi. Il periodo della pandemia è eloquente da questo punto di vista: tra il 2020 ed il 2021 in particolare sono state davvero molte le tipologie di bonus concepite, ed erogate sia sotto forma di denaro che come buoni o esenzioni. Il Bonus 200 euro in questo periodo è indiscutibilmente chiacchierato e le informazioni in merito sono parecchie, anche perchè sembra “abbracciare” una percentuale di popolazione più generica e quindi più ampia.

Bonus 200 euro, come si ottiene? Ecco la risposta che cercavi

La platea infatti di cittadini che risultano idonei a questa forma di bonus “una tantum”, ossia erogato una singola volta, a partire dal mese di luglio, è infatti cospicua, circa  31,5 milioni di italiani, tra lavoratori e pensionati: 13,7 milioni di lavoratori dipendenti e 13,7 milioni di pensionati riceveranno l’aiuto in automatico in busta paga e negli assegni dell’INPS. Si tratta di una forma di “aiuto” per i lavoratori dipendenti e pensionati dopo le problematiche scaturite dal caro bollette e dal caro benzina.

I percettori devono avere un reddito inferiore ai 35 mila euro, e rientrano nella categoria anche i lavoratori  disoccupati e i percettori del Reddito di Cittadinanza se nel medesimo nucleo familiare non risultano altri idonei all’ottenimento del bonus. Rientrano nella categoria dei percettori anche i titolari di Assegno sociale o pensione d’invalidità civile.

Per (quasi) tutti i dipendenti ed i pensionati il bonus da 200 euro viene erogato direttamente in busta paga, mentre per categorie distinte come i Lavoratori autonomi occasionali, privi di partita IVA, i lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti, i Collaboratori coordinati e continuativi ed i Lavoratori domestici.

Queste categorie devono fare richiesta attraverso il portale ufficiale dell’INPS, oppure con l’ausilio di un patronato.

bonus 200 euro

Related Posts