Home » Quanto valgono i 2 euro di Falcone e Borsellino? Ecco la risposta
2 euro falcone borsellino italia

Quanto valgono i 2 euro di Falcone e Borsellino? Ecco la risposta

di Vincenzo Galletta

Fin dalla concezione iniziale di moneta gli esseri umani hanno deciso di porre sulle emissioni monetarie elementi caratteristici delle rispettive nazioni: in epoca antica si era soliti apporre volti di sovrani di ogni tipo ma anche figure simboliche, allegoriche e mitologiche, e la tradizione è arrivata fino ad oggi: anche sulle emissioni moderne infatti è possibile riscontrare i medesimi elementi e nel caso dei 2 euro commemorativi ciò è ancora più vero. Si tratta infatti di emissioni sviluppate da tutti i paesi che utilizzano l’euro, in tirature specifiche e limitate in anni altrettanto “precisi”. Particolarmente recente e fortemente evocativa è l’emissione da 2 euro con i volti dei giudici Falcone e Borsellino.

Quanto valgono i 2 euro di Falcone e Borsellino? Ecco la risposta

Si tratta di una raffigurazione divenuta simbolica in quanto ritrae i due celebri giudici siciliani entrambi vittime della mafia: particolarmente importante in tal senso la strage di Capaci, che 30 anni fa, nel 1992 portò all’uccisione del magistrato Falcone, e costò la vita anche alla consorte e gli agenti di scorta. La strage di Capaci può considerarsi un vero spartiacque nella lotta alla mafia come concezione, ed esattamente a 30 anni di distanza, la zecca di Roma ha deciso di omaggiare il ricordo dei due magistrati con questa emissione, divenuta immediatamente popolare e riconoscibile.

Se uno dei lati è come da tradizione identico a qualsiasi altro, il dritto è contraddistinto dalla celebre foto in cui Falcone e Borsellino sono ritratti insieme, ed è presente anche la doppia annata 1992-2022 proprio per “ricordare” i 30 anni dalla scomparsa sia di Falcone che di Borsellino, che fu ucciso nella strage di via D’Amelio.

Il valore nominale è di 2 euro, ma l’edizione inizialmente disponibile all’acquisto presso il sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato è l’ edizione proof, ossia compresa di cofanetto e confezione per i collezionisti, venduta alla cifra di 22 euro più spedizioni. Una comune moneta di questo tipo non vale più di 2 euro se utilizzata, ma il valore se si tratta di un esemplare in condizioni perfette vale almeno 8 euro. Dato il valore simbolico il “prezzo” sembra essere destinato ad aumentare con il tempo.

2 euro falcone borsellino italia

Related Posts