Questi 2 euro del 2007 valgono addirittura €15.000: ecco quali

    54
    2 euro con Grace Kelly

    Sai perché questi 2 euro del 2007 valgono addirittura €15.000? Sembra incredibile ma c’è già una moneta dell’Euro coniata appena 15 anni fa che ha già raggiunto questo valore. Il collezionismo numismatico è fatto anche di eventi del genere, anche se i valori molto elevati sono in genere più facilmente attribuiti a delle monete con un passato più “corposo”.

    Quali sono questi 2 Euro? Si tratta di una moneta molto particolare, non circolante – e quindi impossibile da trovare nel resto della spesa al supermercato – e con una storia molto bella alle proprie spalle. La scopriamo assieme in questo nostro piccolo approfondimento.

    Ecco quali 2 Euro valgono 15.000 Euro

    La moneta a cui ci riferiamo è legata alla storia di Grace Kelly. L’attrice statunitense, moglie del principe Ranieri di Monaco, prematuramente scomparsa a 52 anni per le gravi conseguenze di un incidente stradale. Nel 2007 il Principato di Monaco le ha dedicato una emissione commemorativa che presenta sul verso della moneta il suo profilo da giovane con uno splendido orecchino di diamanti. Il dritto è ovviamente uguale a tutte le altre monete coniate nell’Eurozona.

    A destra del profilo della principessa troviamo il nome geografico della nazione emittente (Monaco) e il millesimo di conio, e cioè il 2007. Altro particolare distintivo è il nome dell’autore, R.B. Baron, inciso sotto la nuca. La moneta viene considerata una delle più belle tra le emissioni commemorative dell’Euro: ricordiamo che già ne esistono più di 460 e che ogni anno ne arrivano di nuove. Un must per tutti i collezionisti.

    Perché valgono così tanto?

    I 2 Euro Grace Kelly del 2007 arrivano a valere oggi circa 15mila Euro per una serie di fattori incredibili. La moneta è stata pensata e coniata soltanto per i collezionisti. Venne messa in vendita soltanto nel proprio cofanetto originale, con una tiratura dichiarata di 20.001 esemplari, un numero che di per sé già conferisce alla moneta l’indice di rarità R2 nella scala internazionale

    Sarebbe bastato questo, insieme alla bella storia che l’accompagna, a renderla particolarmente preziosa. Il suo valore, infatti, dopo la prima fase di vendita, si era attestato intorno ai 2.500 Euro. E invece sta succedendo qualcos’altro. Oggi la stessa moneta, conservata all’interno dell’elegante cofanetto originale, è rintracciabile nei negozi online di numismatica già al doppio del valore. Si parte circa dai 4500 Euro per arrivare poco sotto ai 5mila. Parliamo chiaramente di monete in stato Fior di Conio.

    Ancora più elevato, invece, il valore che raggiungono le aste in cui è protagonista questa moneta. I valori presentati finora in quest’articolo vengono sistematicamente superati fino a raggiungere picchi di 15 mila euro. E la sensazione è che col passare del tempo il suo valore possa ancora crescere.

    Questa impennata sarebbe determinata da una voce che corre tra i collezionisti: il numero di monete 2 Euro Grace Kelly realmente in circolazione sul mercato, considerati i possibili regali e chi ha scelto di acquistarne più di un esemplare per costituirne un piccolo capitale, potrebbe essere nettamente inferiore rispetto a quello di conio.

    2 euro