Quanto valgono i 2 euro con i carabinieri? La risposta ti stupirà

    34
    2 euro carabinieri

    Stai cercando di sapere quanto valgono i 2 Euro con i Carabinieri? La moneta è considerata, probabilmente a ragione, una delle emissioni commemorative più belle degli ultimi anni, ma anche dell’intero range delle emissioni speciali dell’UEM dall’arrivo dell’Euro ad oggi.

    Parliamo della moneta del 2004 che celebra il 200° anniversario della fondazione dell’Arma, coniata dalla Repubblica Italiana per omaggiare uno dei suoi corpi più rispettati ed iconici, e diffusa sia in versione circolante che in versione per il collezionismo. Beh, c’è molta differenza di valore tra le due versioni: scopriamo insieme perché.

    I 2 euro con i carabinieri: una moneta iconica

    La moneta viene considerata particolarmente bella per la presenza, nel lato per così dire personalizzato, dell’incisione della scultura “Pattuglia di Carabinieri nella tormenta” di Antonio Berti. L’immagine vede due carabinieri avvolti nei propri mantelli e con il caratteristico copricapo attraversare a piedi una tormenta di neve. Una riproduzione della scultura è stata posta anche nel parco del Quirinale a Roma.

    Completano l’incisione, ai lati della figura, le date del bicentenario 1814 – 2014 e il monogramma della Repubblica Italiana RI; nonché quello della zecca romana (R) e le iniziali di Luciana De Simoni; infine la parola Carabinieri incisa ad arco intorno alla figura.

    Quanto valgono? La risposta che ti stupirà

    Se hai trovato i 2 Euro con i Carabinieri nel resto della spesa tra i negozi, o al supermercato, sei sicuramente in possesso di una bella moneta, ma dal valore di poco superiore a quello nominale. Una 2 Euro con i Carabinieri in circolazione può valere al massimo…poco più di 3 Euro, e cioè 2.88 Euro, se in perfetto stato di conservazione, e cioè in stato Fior di Conio.

    Valore ben diverso, invece, ha la versione per il collezionismo nel suo cofanetto originale corredato di descrizione dell’emissione. Questa versione (Proof) venne mise in vendita all’emissione sul sito ufficiale della Zecca dello Stato, e presa d’assalto come di recente accaduto per i 2 Euro dedicati a Falcone e Borsellino. Oggi la 2 Euro con i Carabinieri nel suo cofanetto può arrivare a valere anche più di 300 Euro. E le tendenze rialziste legate a questa moneta fanno credere che nel giro di poco tempo il suo valore possa superare i 500 Euro!

    2 euro carabinieri