Home » “Ecco dove ho acquistato Rolex ad un prezzo irrisorio”: la storia
Rolex Daytona

“Ecco dove ho acquistato Rolex ad un prezzo irrisorio”: la storia

di Vincenzo Galletta

Gli oggetti di lusso da sempre sono fonte di grande interesse ed attenzione da parte degli appassionati che in alcuni casi spendono anche cifre particolarmente importanti per aggiudicarsi un “pezzo” importante, che magari ha alle spalle una storia lunga e molto complessa. Del resto il mercato degli oggetti preziosi è molto diversificato anche per l’influenza di diversi brand famosi come Rolex, da molti decenni una vera e propria certezza nell’ambito degli orologi di lusso.

Il mercato che ruota attorno ai Rolex ha portato a numerose dinamiche più o meno conosciute, come la proliferazione dei falsi, oppure le repliche, copie “legali” che non recano imitazioni e dicitura Rolex di sorta. Il marchio elvetico ha avuto nel corso degli anni una importante influenza culturale, che è diventata “virale” a partire dalla seconda metà del Novecento: non è un caso che numerosi modelli divenuti iconici abbiano trovato enorme a fronte di sponsorizzazioni da parte di Rolex, come ad esempio nella famosa gara automobilistica di Daytona (anche per questo l’omonima serie di orologi è così diffusa e anche culturalmente associata all’orologio sportivo).

Anche Rolex non è rimasta “indifferente” alle innovazioni tecniche: nel corso dei decenni ha rinnovato sia l’estetica senza quasi mai snaturarla, ma ha apportato modifiche tecniche ai propri orologi: i puristi assoluti ad esempio apprezzano maggiormente i modelli realizzati fino agli anni 80, mentre altre categorie di appassionati preferiscono invece i modelli più recenti. Questo perchè i Rolex sono importanti oggetti da investimento, e non è un caso che i clienti più facoltosi decidano di acquistarli proprio per trovare un guadagno in periodi successivi.

“Ecco dove ho acquistato Rolex ad un prezzo irrisorio”: la storia

Per questo motivo, oltre alla problematica legata ai falsi, acquistare un Rolex autentico può essere difficile: è meglio evitare di fare “l’affare” visto che è praticamente impossible trovare un Rolex al di sotto del prezzo di listino, anzi molti modelli hanno un prezzo sensibilmente più alto rispetto alle annate di produzione. Conviene affidarsi a siti di aste certificati, che possono fornire una documentazione ufficiale di autenticità, come Chrono24.

Rolex Daytona

Related Posts