Home » Quanto varrà l’oro tra un mese? Le previsioni sono sconvolgenti
oro usato

Quanto varrà l’oro tra un mese? Le previsioni sono sconvolgenti

di Vincenzo Galletta

Fin dalla notte dei tempi sono stati i metalli preziosi una delle prime e più diffuse forme di minerali utilizzati in ambito economico: tra le varie forme di metalli “scoperti” in antichità ed immediatamente adattati per essere utilizzati in questo contesto, c’è l’oro, un elemento chimico di limitata diffusione in tutto il mondo, solitamente presente a determinate condizioni ambientali. E’ stato probabilmente il primo metallo riconosciuto ad essere scoperto, probabilmente durante la Preistoria, e fin dal principio è stato considerato inimitabile per varie motivazioni: lucentezza, resistenza e duttilità, che rendono questo materiale perfetto per essere lavorato. Con lo sviluppo dei primi sistemi economici, l’oro, anche in virtù della rarità che lo contraddistingue da sempre (che è stata comunque limitata negli ultimi secoli), questo metallo è stato considerato il migliore per gli scambi commerciali ma anche per definire la ricchezza.

Quanto varrà l’oro tra un mese? Le previsioni sono sconvolgenti

L’oro continua ad essere molto apprezzato sia nell’ambito economico che come materiale pratico, ad esempio per la realizzazione di un’infinità di oggetti, come gioielli, monili ma anche attrezzature conduttive (essendo anche tra i migliori conduttori di elettricità in assoluto). Ad oggi l’oro “raccolto” risulta essere utilizzato sopratutto per l’ambito economico, quindi lingotti sopratutto, ma anche per monete e altri oggetti di valore oltre ai gioielli, mentre un terzo risulta essere richiesto in vari settori lavorativi.

La valutazione dell’oro viene influenzata da un numero importante di fattori, come l’andamento delle borse finanziarie che spesso sono a loro volta influenzate dalla richiesta dei metalli preziosi. Sopratutto nei periodi di crisi l’oro viene considerato un bene rifugio fondamentale per “tirare avanti” ed a fronte di una maggiore richiesta, le valutazioni aumentano.

L’oro economico ad oggi vale circa 54.05 euro al grammo, pari a 1,682 euro per oncia troy, ed è in nuova ascesa: il mese prossimo il valore potrebbe subire un nuovo rialzo fino a circa il 25 %.

oro

Related Posts