Home » Se trovi questi 2 euro con Dante sei ricco: ecco il loro valore
2 euro con Dante

Se trovi questi 2 euro con Dante sei ricco: ecco il loro valore

di Vincenzo Galletta

La tradizione di apporre volti sulle monete è nata praticamente con l’ideazione della moneta stessa: la creazione di questo fondamentale oggetto, concepito per avere un valore intrinseco “fisso” risale probabilmente al V millennio avanti Cristo. Dopo aver utilizzato oggetti come conchiglie, pietre ed altri oggetti dalla forma particolare, sono state concepite le prime zecche atte alla creazione delle monete, che rapidamente ha acquisito i crismi che ancora oggi rendono riconoscibili questi oggetti così importanti e diffusi. Il nostro paese ha scelto ad esempio il profilo del Sommo Poeta Dante Alighieri, figura letteraria e storica fondamentale per la lingua italiana ed in generale per l’intera letteratura occidentale, da apporre su uno dei lati della moneta “standard” da 2 euro.

Se trovi questi 2 euro con Dante sei ricco: ecco il loro valore

E’ per forza di cose la variante da 2 euro più comune da trovare nel nostro paese. Le monete da 2 euro italiane fin dal 2002 hanno mantenuto l’effige di Dante di profilo, mentre l’altro lato è come di consueto standardizzato alla raffigurazione con il valore nominale e la bandiera europea, solo leggermente modificata con il restyling del 2007. Ma quanto vale una moneta da 2 euro con Dante Alighieri? Come facilmente intuibile, la stragrande maggioranza delle monete vale quanto riportato dalla nominatura, ossia 2 euro, esistono annate particolari in cui le monete con Dante sono state realizzate in tirature minori, come ad esempio il 2019. Per questo motivo una moneta perfettamente conservata di questo specifico anno vale fino a 15 euro.

Esiste anche un’altra moneta da 2 euro con il volto del Sommo Poeta, stavolta commemorativa ma assolutamente valida per il normale utilizzo. In questa edizione, sviluppata a numero limitato nel 2015 da parte della Zecca e Istituto poligrafico dello stato, è stato celebrato il 750° anniversario della nascita di Dante. Stavolta è presente sulla moneta a figura quasi intera, mentre regge la Divina Commedia.

Era disponibile sul sito ufficiale una edizione speciale contenente due monete in una confezione per i collezionisti al prezzo di 18 euro. Gli appassionati hanno già iniziato ad accaparrarsela per cifre molto più elevate.

2 euro dante

Related Posts