Home » Quanto vale l’oro usato oggi? La risposta lascia senza parole
oro usato

Quanto vale l’oro usato oggi? La risposta lascia senza parole

di Vincenzo Galletta

Vuoi sapere quanto vale l’oro usato oggi? Stai pensando di approfittare della contingenza favorevole per vendere i tuoi oggetti e preziosi in oro? In effetti il momento sembra essere davvero importante per il valore di questo metallo prezioso. Purtroppo le motivazioni di questo non sono felici: la guerra russo-ucraina, le difficoltà nell’approvvigionamento dalle fonti energetiche e di alcune materie prime, gli scenari che pongono un futuro incerto davanti agli occhi di moltissime persone, stanno spingendo gli investimenti su questo storico bene-rifugio.

Un fenomeno che sta facendo alzare il prezzo dell’oro: aumenta la richiesta di un bene non particolarmente diffuso, e di conseguenza aumenta il suo valore secondo la legge della domanda e dell’offerta. In questo articolo andiamo a vedere il valore dell’oro aggiornato alle ultime ore e cosa c’è da sapere prima di vendere il proprio oro usato.

Quanto vale l’oro usato oggi?

L’oro usato sta mantenendo un valore molto alto, anche se è in leggero calo rispetto al recente passato. Durante il 2022 infatti sono stati sfiorati i 60 Euro al grammo, un valore che ha segnato un vero e proprio record recente. La discesa delle ultime settimane è comunque lenta, non repentina, e non lascia presagire ulteriori cali rilevanti.

Se volete vendere il vostro oro, quindi, bisogna tenere in conto che oggi prenderete qualcosa in meno rispetto al recente passato. L’altro parametro è determinato dai carati del vostro oggetto: l’oro puro è a 24 carati, mentre la maggior parte dei gioiello sono a 18 carati. Chiudono il quadro gli oggetti a 14 o a 9 carati.

L’attuale valore dell’oro 24 carati è di 53.78 Euro al grammo. Il quadro delle valutazioni dell’oro usato si completa con i seguenti valori: l’oro 18 k vale 40.27 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 31.39 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 17.82 euro al grammo.

Valore oro usato: vendere ora?

In una delle nostre ultime pubblicazioni riguardo al valore dell’oro usato, questo è ulteriormente sceso di un poco. Soltanto pochi giorni fa l’oro era a 55 Euro al grammo e la crescita apparentemente irrefrenabile dei mesi scorsi si è fermata e, anzi, la curva è in discesa.

Resta però il fatto che l’oro si sia apprezzato di più del 500% negli ultimi 20 anni e di circa il 70% negli ultimi due. Se avete deciso di rivolgervi ad un “compro oro” per ricavare una somma da un vostro oggetto in oro usato, ci sono alcune cose cui fare attenzione prima di scendere da casa.

Effettuate una pesatura artigianale con la bilancia della cucina del vostro oggetto: il peso che vi verrà riferito dal Compro Oro non dovrà differire troppo. Tenete presente la caratura del vostro oggetto e la relativa valutazione attuale. Diffidate di quotazioni eccessivamente distanti sia verso l’alto che verso il basso, rispetto a quelle che potete trovare online. Preferite un Compro Oro registrato all’OAM, registro nazionale obbligatorio dal quale, purtroppo, mancano oggi ancora più di 600 Operatori.

oro usato

Related Posts