Home » Oro usato è allerta, ecco quanto vale oggi: “da non credere”
oro usato

Oro usato è allerta, ecco quanto vale oggi: “da non credere”

di Vincenzo Galletta

Il mondo degli investimenti è in allerta per quello che sta accadendo all’oro usato. Nel corso degli ultimi mesi la situazione internazionale ha portato ad una crescita repentina degli investimenti in questo bene rifugio, soltanto leggermente calata nelle ultime settimane. Purtroppo dobbiamo sottolineare che la guerra russo-ucraina ha un peso rilevante nella crescita del valore dell’oro.

Se ti stai chiedendo se è il momento migliore in assoluto per vendere il tuo oro usato, devi sapere che sono diverse le valutazioni da fare. Il valore è in leggerissima flessione rispetto a qualche settimana fa, e si prevede che sul medio-lungo termine (qualche anno, ndr) possa però poi crescere ulteriormente. In questo nostro articolo proviamo a spiegare meglio cosa sta succedendo all’oro usato e perché se ne parla tanto ultimamente: troverai poi la valutazione attuale dell’oro usato.

Allerta oro usato: cosa sta succedendo

C’è allerta generale intorno all’oro usato per un semplice motivo: gli investimenti in questo bene rifugio stanno aumentando e il segnale può essere interpretato in più modi. Da un lato l’aumento di questi investimenti è la certificazione di un periodo di incertezza per quanto riguarda gli investimenti “classici” negli altri beni. E quindi può aumentare la preoccupazione per il prossimo futuro.

Dall’altro lato questo porterà molte persone in possesso di oro usato a disfarsi dei propri oggetti per approfittare della contingenza favorevole per strappare una cifra più alta dai propri preziosi. Ottenere quindi una corretta valutazione del proprio oro usato è fondamentale in questo momento in cui l’oro ha toccato quote mediamente molto più alte rispetto al recente passato.

Valore oro usato: quanto vale oggi

Il valore dell’oro usato si misura in carati/grammo. La caratura dell’oro è ovviamente basilare per determinare la somma che potrete ottenere vendendo il vostro usato ad un Compro Oro. Possiamo affermare che in genere i gioielli sono in oro a 18 carati, mentre gli oggetti meno pregiati sono rispettivamente a 14 carati e 9 carati. L’oro puro, quello di valore maggiore, è invece a 24 carati.

L’attuale valore dell’oro 24 carati è di 53.91 Euro al grammo. Si tratta di una valutazione in leggera flessione rispetto ad un mese fa, quando l’oro ha superato anche 57 euro il grammo. Il quadro delle valutazioni dell’oro usato si completa con i seguenti valori: l’oro 18 k vale 40.37 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 31.46 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 17.86 euro al grammo. Chi ci segue si sarà accorto che rispetto all’ultimo articolo dedicato al valore dell’oro usato, le quotazioni sono in leggero ribasso, nell’ordine dei centesimi di euro.

oro usato

Related Posts