Home » Quanto rende il nuovo BTP Italia? Ecco la risposta. “Pazzesco”
BTP italia 5 anni

Quanto rende il nuovo BTP Italia? Ecco la risposta. “Pazzesco”

di Vincenzo Galletta

Il 2022 non è sicuramente iniziato sotto i migliori auspici, dato che di fatto ha dato un “assaggio” della situazione difficile che saremo portati quasi sicuramente ad affrontare, sopratutto dal punto di vista economico e sociale. Inflazione, problematiche politiche e difficoltà a reperire beni legati all’energia rendono il prossimo futuro un contesto di difficile definizione. Ecco perchè anche per i piccoli risparmiatori trovare un modo per far fruttare i propri risparmi risulta essere sempre più importante. Lo stato italiano mette a disposizione varie forme di strumenti che costituiscono forme di investimento con caratteristiche (generalmente sicure), e tra questi spiccano i BTP Italia, ossia i Buoni del Tesoro Poliennali, che costituiscono una delle forme di investimento più soggette a modifiche.

Obbligazioni di stato

Si tratta di una di obbligazione dello stato che rappresenta una forma di investimento che permette un guadagno in percentuale se il titolo di stato viene conservato su più anni. Esistono varie forme di BTP, ma tutti hanno un funzionamento basato su una cedola continua e fissa fino alla scadenza, momento in cui viene restituita la somma di denaro investita corrispondente al valore nominale, e gli stessi pagano una semestrale fissa posticipata, determinata prima dell’emissione.

Come facilmente immaginabile, “tagli” di BTP concepiti per essere mantenuti su più anni portano guadagni maggiori ma anche rischi ulteriori ad esempio di perdere il valore o di vedersi aumentate le tasse relative agli interessi generati, plusvalenze e alla cessione (attualmente fisse al 12,5 %).

Quanto rende il nuovo BTP Italia? Ecco la risposta. “Pazzesco”

Di recente lo stato ha concepito un “nuovo taglio annuale” del BTP, definito BTP Italia che mantiene queste caratteristiche, ma ha una scadenza scadenza a 8 anni (quindi 2022-2030), che conferma il tasso cedolare annuo definitivo dell’1,60%, pagato in due cedole semestrali.

Al netto dello scetticismo, questa forma di investimento rappresenta un buon compromesso tra la scadenza e le possibilità di profitto.

BTP italia 5 anni

Related Posts