Home » BTP Italia, ecco quanto e come investire: parla l’esperto
BTP Italia

BTP Italia, ecco quanto e come investire: parla l’esperto

di Vincenzo Galletta

Gli italiani hanno da sempre un rapporto “controverso” con il denaro, sopratutto quando si presenta la necessità di risparmiare ed investire, in quanto la popolazione nostrana, a differenza degli altri paesi, non è ancora pienamente convinta del concetto di investimento di denaro che viene percepito ancora come qualcosa che non è necessario per i cittadini comuni. Nonostante ciò da diversi anni una platea di risparmiatori sempre più importante fa ricorso con frequenza a strumenti come libretti di risparmio ed i BTP, ossia strumenti messi a disposizione dalle istituzioni o dalle banche per evitare la perdita di potere d’acquisto del denaro. Il BTP Italia è una tipologia di Buono del Tesoro Poliennale che è stata riproposta di recente da parte del Ministero dell’Economia e Finanze.

BTP Italia, ecco quanto e come investire: parla l’esperto

Come funziona? Come tutti i BTP si tratta di obbligazioni, sotto forma di titoli di stato messi a disposizione già da molti anni in  varie scadenze. Sviluppato per la prima volta nel 2012 il BTP Italia è un Titolo di Stato che offre rendimenti crescenti al crescere del tasso di inflazione nazionale.

Questa ultima versione è stata messa a disposizione a partire dal mese di giugno 2022, e si tratta di un buono dalla durata di 8 anni, con scadenza  nel 2030 e cedola reale annua 1,60%. Come ogni forma di BTP l’acquisto è stato possibile a partire dal mese di giugno ma ancora oggi è possibile acquistare questa tipologia di buoni del tesoro attraverso il MOT (Mercato telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato) è il mercato secondario gestito da Borsa Italiana S.p.A. Si tratta di un mercato al dettaglio che rende possibile acquistare i BTP partendo da un lotto minimo di negoziazione pari a 1.000 euro.

Garantisce rendimenti collegati al tasso di inflazione nazionale con tasso cedolare minimo garantito fissato all’1,60 % con un sistema di cedole pagate ogni 6 mesi. Nonostante il “tiepido successo” questa forma di BTP mette a disposizione vari tipi di “premi fedeltà” per chi detiene il titolo fino a scadenza pari all’1%

E’ possibile acquistare i BTP in banca, negli uffici postale n Posta (tramite il servizio Banco Posta) oppure online, mediante il proprio home-banking.

BTP Italia

Related Posts