Gli italiani hanno da sempre un rapporto “controverso” con il denaro, sopratutto quando si presenta la necessità di risparmiare ed investire, in quanto la popolazione nostrana, a differenza degli altri paesi, non è ancora pienamente convinta del concetto di investimento di denaro che viene percepito ancora come qualcosa che non è necessario per i cittadini comuni. Nonostante ciò da diversi anni una platea di risparmiatori sempre più importante fa ricorso con frequenza a strumenti come libretti di risparmio ed i BTP, ossia strumenti messi a disposizione dalle istituzioni o dalle banche per evitare la perdita di potere d’acquisto del denaro. Il BTP Italia è una tipologia di Buono del Tesoro Poliennale che è stata riproposta di recente da parte del Ministero dell’Economia e Finanze.
BTP Italia, ecco quanto e come investire: parla l’esperto
Come funziona? Come tutti i BTP si tratta di obbligazioni, sotto forma di titoli di stato messi a disposizione già da molti anni in varie scadenze. Sviluppato per la prima volta nel 2012 il BTP Italia è un Titolo di Stato che offre rendimenti crescenti al crescere del tasso di inflazione nazionale.
Questa ultima versione è stata messa a disposizione a partire dal mese di giugno 2022, e si tratta di un buono dalla durata di 8 anni, con scadenza nel 2030 e cedola reale annua 1,60%. Come ogni forma di BTP l’acquisto è stato possibile a partire dal mese di giugno ma ancora oggi è possibile acquistare questa tipologia di buoni del tesoro attraverso il MOT (Mercato telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato) è il mercato secondario gestito da Borsa Italiana S.p.A. Si tratta di un mercato al dettaglio che rende possibile acquistare i BTP partendo da un lotto minimo di negoziazione pari a 1.000 euro.
Garantisce rendimenti collegati al tasso di inflazione nazionale con tasso cedolare minimo garantito fissato all’1,60 % con un sistema di cedole pagate ogni 6 mesi. Nonostante il “tiepido successo” questa forma di BTP mette a disposizione vari tipi di “premi fedeltà” per chi detiene il titolo fino a scadenza pari all’1%
E’ possibile acquistare i BTP in banca, negli uffici postale n Posta (tramite il servizio Banco Posta) oppure online, mediante il proprio home-banking.