Home » Hai oro usato in casa? Se sì potresti essere ricco: ecco perché
oro usato

Hai oro usato in casa? Se sì potresti essere ricco: ecco perché

di Vincenzo Galletta

Pochissime tipologie di risorse continuano ad avere a distanza di millenni un’influenza economica ma anche culturale come l’oro, ancora oggi considerato sotto molti punti di vista il “re” dei metalli preziosi, per una serie di fattori anche molto diversificata, che ha reso questa forma di elemento chimico, probabilmente il primo metallo “scoperto” dalla specie umana. Duttilità, resistenza, aspetto estetico e rarità, oltre ad una predisposizione ad essere utilizzato in tantissimi ambiti, sono alcune delle caratteristiche che hanno portato a molte civiltà, nel corso dei secoli, di fornirsi costantemente di oro, che ha anche un florido mercato usato.

Anche se molte delle economie moderne non sono più concepite e basate esclusivamente sull’oro, questa risorsa resta fondamentale per tantissime applicazioni, essendo estremamente duttile e perfetta per essere lavorata, sia per la creazione di gioielli “estetici”, come gioielli e monili, ma anche e sopratutto per quelli economici, come lingotti e monete.

La composizione dell’oro permette di riutilizzare l’oro tantissime volte, e proprio la duttilità permette di eventualmente fondere l’oro, anche quello economico (ossia quello a 24 carati, che è puro al 99,9 %), e riutilizzarlo. Quello che viene definito “oro usato”, almeno nel nostro paese, generalmente corrisponde a quello utilizzato per gioielli, a 18 carati, che corrisponde a circa il 75 % di metallo puro.

Hai oro usato in casa? Se sì potresti essere ricco: ecco perché

L’oro continua ad essere utilizzato come investimento anche da parte dei comuni cittadini, e non è un caso che in corrispondenza di crisi e instabilità, il valore dell’oro, anche quello usato, subisce dei rincari del valore, corrispondenti ad una maggiore richiesta di questo metallo. Ad oggi un grammo di oro usato viene valutato in media poco meno di 38 euro al grammo, generalmente 38,60 centesimi, anche se nelle scorse settimane il valore ha superato i 40 euro, e potrà salire nuovamente nel prossimo futuro.

L’oro usato può essere “rinvenuto” dagli oggetti che presentano la dicitura 18k.

oro usato

Related Posts