Home » Questa moneta rara vale €1000: ecco quale. “Pazzesco”
2 euro monaco forteresse

Questa moneta rara vale €1000: ecco quale. “Pazzesco”

di Vincenzo Galletta

Avere una moneta rara che da sola vale 1000 Euro: si tratta di uno dei sogni dei collezionisti numismatici. Certo bisogna sapere che è difficile entrare in possesso di monete che abbiano questo valore. Ma non è impossibile. Stato di conservazione e tiratura limitata sono due parametri fondamentali che influenzano moltissimo il valore delle monete. E sapere già che esistono monete prodotte da piccoli Stati può aiutare.

I conii di stati come Monaco, Città del Vaticano e San Marino ad esempio sono sempre estremamente limitati. Le monete da loro prodotte raramente entrano in circolazione. Anzi, sono principalmente destinate al collezionismo. Oggi parliamo proprio di una di queste monete che, da quando esistono i coni commemorativi da 2 Euro, sono esponenzialmente aumentate di numero.

Ecco quale moneta rara vale 1000 Euro

La moneta di cui parliamo in questo articolo è proprio una emissione commemorativa. Si tratta della 2 Euro commemorativa emessa dal Principato di Monaco nel 2015. La moneta è dedicata all’800° anniversario della costruzione della Fortezza della Rocca, un castello fondato nel lontanissimo 1215.

L’incisione che la caratterizza, affidata all’Atelier de Gravure Sainquantin, è posta sul dritto e vede proprio la presenza di una torre in cima ad una rocca sul mare. L’incisione è completata dal nome del paese di emissione, inserito tra la cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi, e il simbolo del direttore di zecca Yves Sampo. In basso figura la scritta “FONDATION DE LA FORTERESSE” tra gli anni “1215” e “2015”. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l’Unione Europea.

Perché vale così tanto?

La moneta è stata prodotta in soli 10mila esemplari. Già questo basta a conferirle il valore R2 nell’indice di rarità internazionale riconosciuto. È quindi molto, molto rara. Come abbiamo detto è stata prodotta per il solo collezionismo, e questo è significato l’inclusione in un Cofanetto con foglietto esplicativo a corredo. Al momento dell’emissione la moneta costava 95 euro, ed è andata rapidissimamente in sold-out.

Oggi la moneta in condizioni perfette vale 1000 euro, ma la sua rarità e la bellezza del conio le consentono anche di superare questa cifra. Come verificato dalla nostra redazione è infatti possibile trovarla in vendita su siti specializzati di collezionismo numismatico alla cifra di 1500-1600 Euro. Non si tratta dell’unica moneta commemorativa di valore emessa dal Principato di Monaco: gli appassionati conosceranno sicuramente i 2 Euro Grace Kelly del 2007, attestatisi intorno ad un valore di 2500 euro e venduti all’asta anche per più di 10mila euro!

2 euro monaco forteresse

Related Posts