Home » Quanto è sicuro un bonifico istantaneo? Ecco la risposta: “attenzione”
bonifici istantanei bonifico istantaneo

Quanto è sicuro un bonifico istantaneo? Ecco la risposta: “attenzione”

di Vincenzo Galletta

Anche la fascia di popolazione più restia nell’utilizzo diffuso dei vari metodi di pagamento elettronici inevitabilmente viene “invitata” a farne uso, in particolar modo quando bisogna “spostare” somme discretamente ingenti da una parte all’altra. Il bonifico costituisce una delle più affidabili e tradizionali forme di pagamento digitale, che con la diffusione di internet e del concetto di home banking, ha trovato una nuova dimensione. Per questo sono nate diverse varianti di bonifici piuttosto recenti e moderne, ed anche il tradizionale bonifico, denominato oramai SEPA, dalla corrispondente area di pagamento, è sensibilmente più rapido ed efficiente anche se non come il bonifico istantaneo.

Invio e ricezione immediati

Con questo nome si fa riferimento specifico ad una variante di recente concepimento (risale al 2017) che è sempre più popolare sia per le piccole che cospicue transazioni di denaro. Si tratta, come intuibile di una forma di bonifico a carattere tempistico quasi immediato, che solitamente impiega al massimo 10-20 secondi per arrivare a destinazione ed è oramai un’opzione attivabile per quasi tutti i circuiti bancari.

E’ possibile utilizzare il bonifico istantaneo esclusivamente all’interno della già citata area SEPA, ed è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per 365 giorni all’anno. Generalmente effettuare un bonifico istantaneo costa qualcosa in più di uno “tradizionale”.

Quanto è sicuro un bonifico istantaneo? Ecco la risposta: “attenzione”

Ma quanto è sicuro questo bonifico? Rispetto alle altre forme, quello istantaneo risulta pressochè impossibile da tracciare per la stessa natura istantanea. Ecco perchè risulta affidabile in proporzione alla persona che ne fa utilizzo. E’ fortemente consigliato evitare di utilizzarlo per l’acquisto e la vendita di oggetti, ed in generale meglio utilizzarlo solo con persone di cui abbiamo una certa confidenza e grado di affidabilità perchè in caso di raggiri successivamente sarà quasi impossibile percepire un rimborso.

Si tratta di uno strumento molto utile ma che deve essere utilizzato con giudizio e non troppo a cuor leggero.

bonifico segnalato istantaneo bonifici istantanei

Related Posts