L’oro è un materiale prezioso che viene scambiato ogni giorno sui mercati di tutto il mondo. È una materia prima utilizzata in molte applicazioni industriali e anche artigianali e probabilmente uno dei primi metalli conosciuti dall’uomo.
L’oro è un metallo nobile per la sua scarsa reattività chimica, caratterizzato da colore giallo, lucente e malleabile, che lo rende raro e quindi prezioso. Sapevate che in natura non esiste nessuna sostanza naturale (conosciuta) che possa distruggere questo metallo?
La quotazione di questo metallo nobile si basa su una combinazione di molti fattori, alcuni dei quali sono più influenti di altri.
La caratteristica principale e fondamentale dell’oro è quello di rappresentare il bene rifugio. Se ne avete mai sentito parlare non sapete cosa significa, il bene rifugio è un fattore il cui valore rimane più o meno uguale in qualunque sia la situazione sociale, politica ed economica. Vale a dire che anche nei momenti di incertezza e fattori che scuotono gravemente il mercato, il prezzo dell’oro tende sempre a salire!
A seguire, ci sono altri legami che definiscono le correlazioni con l’andamento della sua quotazione. La più importante è quella con il dollaro americano (USD). Infatti, se il dollaro americano sale di valore, occorre meno denaro per acquistare la classica oncia d’oro, quindi il prezzo scende di conseguenza. Se, al contrario, il dollaro diminuisce di valore il prezzo oro al grammo sale.
Vuoi vendere il tuo oro? Ecco come fare
A chi non è capitato di trovare gioielli in oro in casa? Proprio come i capi d’abbigliamento, i gioielli seguono spesso delle mode.
Anche i gioielli antichi, per quanto appaganti alla vista, sono oggetti preziosi che non si indosserebbero mai perché ormai fuori tempo. Ma in casa si possono anche trovare altri tipi di oggetti in oro, come orologi, spille, cornici, ecc. In questi casi si può vendere l’oro in casa per ricavarne un certo prezzo.
Considerate, però, che il prezzo dell’oro di cui si sente spesso parlare è quello del metallo puro, ovvero a 24 carati. Questa tipologia si trova unicamente sotto forma di pepite, o lingotti.
Gli oggetti più comuni che troviamo in casa appositamente conservati gelosamente, invece, sono lavorati con altri metalli. Questo porta naturalmente a un cambiamento della valutazione.
Il prezzo al grammo dell’oro a lingotto (ad oggi) è di 56.15 Euro.
Grazie alla sua rarità e valore, vendere oro è sempre una mossa conveniente, ma è sempre bene recarsi da un professionista fidato per estimare il suo valore in modo da evitare truffe.