Home » Se trovi questa moneta con errore di conio guadagni 19.500€: ecco quale cercare

Se trovi questa moneta con errore di conio guadagni 19.500€: ecco quale cercare

di Redazione

Alcune monete nel corso degli anni hanno incrementato il proprio valore e proprio di una di esse andremo a parlare all’interno di questo articolo. Andiamo dunque a vedere qualcosa in più sulla moneta rara da 1 centesimo.

Abbiamo più volte sottolineato come, dopo l’emissione, alcuni pezzi di conio sono diventati molto ricercati. Questo è dovuto al fatto che potrebbero essere stati messi in circolazione per omaggiare qualche personaggio storico o magari qualche evento in particolare.

E’ capitato alcune volte, inoltre, che alcune monete diventino veramente molto rare se presentano un vero e proprio errore di conio. Ci sono tanti esempi che possiamo farvi ed uno di essi è dato dalla moneta da 1 centesimo. Tutti noi abbiamo avuto tra le mani almeno una volta nella nostra vita, sicuramente, una moneta di questa tiratura ma in pochi si potrebbero essere accorti di un errore molto particolare.

Moneta rara da 1 centesimo: qual è?

Come abbiamo già sottolineato andiamo a parlare, o meglio a scrivere, della moneta rara da 1 centesimo di euro. E’ stata emessa per la prima volta all’inizio di questo secolo ovvero quando tutta l’Europa fece il passaggio verso l’Euro, la moneta unica. Tutti i paesi infatti hanno aderito a questo conio ed hanno accettato anche i tagli da 1, 2 e 5 centesimi.

Proprio il taglio da 1 centesimo (che in questo caso comprende anche quello da 2 centesimi) negli anni ha iniziato ad incrementare il proprio valore a causa di un errore di conio. Il motivo è dato dal fatto che per uno sbaglio vi è stata stampata l’immagine che sarebbe dovuta andare sulla moneta da 2 centesimi.

Per questo motivo potremmo avere all’interno del nostro portafogli un vero e proprio tesoro senza nemmeno saperlo.

Come riconoscere la moneta rara da 1 centesimo?

Solitamente su questo pezzo di conio, in Italia, è stato raffigurato Castel del Monte. Fino a qui sembra tutto normale anche se, andando un po più a fondo, potremmo trovare delle monete da 1 centesimo con la Mole Antonelliana.

Questo edificio si trova su tutte le monete da 2 centesimi e quindi qui troviamo il primo errore clamoroso. Il secondo errore, che dà a questa moneta un valore veramente altissimo, è dato dal fatto che le dimensioni sono anche quelle dei 2 cent.

Quanto vale la moneta da 1 centesimo con errore di conio?

Il valore di questa moneta con errore di conio è confermato anche da diversi esperti che sottolineano come possa addirittura arrivare quasi a 20 mila euro. Il dato è confermato dal fatto che alcune di queste monete sarebbero state vendute proprio in alcune aste e proprio su queste cifre.

Logicamente, come sottolineiamo sempre, dobbiamo stare attenti al fatto che la nostra moneta sia in perfette condizioni e non abbia delle macchie o segni di utilizzo. Molte volte è infatti capitato ad alcuni nostri utenti qualche particolare situazione. Si sarebbero infatti recati presso i collezionisti che non gli avrebbero confermato il prezzo.

Questo dipende proprio dal fatto che se le nostre monete rare non sono in condizioni ottimali chiaramente il prezzo non potrà mai essere confermato. Inoltre il nostro consiglio è sempre quello di confrontarsi con degli esperti di numismatica prima di procedere ad una possibile transazione così da assicurarsi di non cadere in inganni o fregature.

Related Posts