Home » Quanto valgono queste vecchie Mille Lire? Ecco cosa dice l’esperto
Mille Lire

Quanto valgono queste vecchie Mille Lire? Ecco cosa dice l’esperto

di Salvina Marsiglia

Oggi parleremo della vecchia banconota di mille Lire che porta sul fronte l’immagine di Maria Montessori. Queste banconote sono diventate un argomento top in tutto il mondo della numismatica e del collezionismo, perché il loro valore cresce di giorno in giorno. Se siete ancora in possesso di queste banconote, correte a prenderle! Potreste essere in possesso di un esemplare che vale molto.

Il valore degli oggetti rari

La banconota da mille Lire di Maria Montessori sta diventando sempre più ricercata perché il suo valore è in continua crescite. Questo perché è sempre meno disponibile dato che l’euro è ormai in circolazione da molti anni.

Sono passati più di 20 anni dall’entrata in scena della nuova valuta,portando le vecchie lire a essere rare da trovare, incluse le banconote con Maria Montessori.

Il valore di un oggetto si basa sulla domanda del mercato ed è proporzionale alla disponibilità dell’oggetto. Facendo un esempio: ci sono in circolazione 1000 pezzi di un tipo oggetto ed il valore iniziale è di 10€; se di quei 1000 pezzi ne restano solo 100 in ottimo stato, il loro valore aumenta drasticamente nel momento in cui diversi individui vogliono acquistarli.

Lo stesso concetto vale per vecchie monete e banconote incluse quelle delle mille lire con la Montessori.

Il valore delle 1000 Lire con Maria Montessori è veramente esorbitante. Se foste in possesso di questa banconota potreste guadagnare molto!

Quanto vale la banconota con Maria Montessori?

Il valore di questa banconota da mille lire si basa soprattutto sul numero di serie che troviamo sul fronte nell’angolo in basso. E’ stata infatti stampata su differenti serie, il che significa che esistono vari codici che differenziano l’anno di emissione. Il valore più alto viene applicato sulle banconote che sono state stampate durante la prima serie. Queste in particolare si riconoscono dal codice AA, che si trova all’inizio del numero di serie.

Al giorno d’oggi, le mille Lire valgono circa 52 centesimi di euro, ma il prezzo di vendita di questa banconota è cento volte più elevato. Il suo valore si aggira tra i 50 ed i 150 euro!

In possesso di una piletta di banconote da mille lire, potete stare certi di avere tra le mani un tesoretto che potrebbe farvi guadagnare molto! Ricordate, comunque, che le banconote rare devono essere in ottime condizioni. Se siete interessati a vendere le vostre vecchie banconote è consigliabile chiedere il parere di un professionista fidato in modo da evitare una possibile truffa.

Related Posts