Quanto vale oggi l’oro? La risposta lascia tutti increduli

73

L’oro è l’elemento chimico di numero atomico 79, il cui simbolo nella tavola periodica è Au (derivante dal latino aurum). Si tratta di un metallo di transizione tenero, molto pesante, duttile e malleabile di colore giallo, dovuto all’assorbimento delle lunghezze d’onda del blu dalla luce che incide.

E’ un metallo inattaccabile dalla maggior parte dei composti chimici che reagisce praticamente solo con l’acqua regia e con lo ione cianuro. Con il mercurio forma invece un amalgama, ma non un composto chimico; esso si trova allo stato nativo sotto forma di pepite, di grani e di pagliuzze nelle rocce ma anche nei depositi alluvionali.

L’oro è stato adoperato fin dall’antichità per coniare le monete e, prima dell’avvento della moneta fiat ( dal latino per “sia fatta”, ovvero creata dal nulla, com’è quella attuale) è stato usato come controvalore per tutte le emissioni valutarie degli Stati, come avveniva anche all’interno del cosiddetto gold standard. Questo bellissimo metallo è molto usato inoltre in gioielleria, in odontoiatria e perfino nell’industria elettronica.

E’ uno dei metalli più usati per via della realizzazione delle fedi nuziali ed è comunque diventato nel tempo il simbolo principale di purezza, di valore e di lealtà.
Ma andiamo a vedere qual è, oggi, il valore dell’oro.

E’ inutile negarlo, i compro oro sono ormai entrati stabilmente tra le consuetudini di tutti gli italiani che, volendo monetizzare in modo rapido e sicuro, decidono quindi di rivolgersi a loro per disfarsi dei gioielli preziosi che non usano più. La prima cosa che si fa quando si decide di vendere i gioielli, è quella di aggiornarsi sul prezzo dell’oro in tempo reale perché il suo valore non è fisso, ma in continuo cambiamento.

La cosa più comune da fare, è sicuramente quella di entrare in uno dei tanti compro oro della citta e chiedere: “quanto costa l’oro al grammo?”, “quanto vale l’oro?”
Conoscere il valore dell’oro è infatti assolutamente necessario per poter sapere il valore dei propri gioielli prima di decidere se ne vale o no la pena di venderli.

L’andamento dei mercati finanziari dipende comunque da molteplici fattori (come la quotazione del dollaro, l’instabilità geopolitica di alcuni Paesi, il prezzo del petrolio e il rapporto tra la domanda e l’offerta) e, in questo modo, condizionano le performances di titoli azionari, obbligazioni e di altri beni come i metalli preziosi di cui l’oro è il primo fra tutti.