Home » Trova subito la moneta con il delfino e guadagni tantissimo: ecco il valore ufficiale
5 lire moneta delfino

Trova subito la moneta con il delfino e guadagni tantissimo: ecco il valore ufficiale

di Redazione

Il mondo della numismatica ci fa scoprire sempre più cose ed in questo articolo andremo a parlare della moneta con il delfino.

Ne abbiamo già parlato altre volte certamente ma è sempre importante sottolineare quanto alcune monete rare possano da un giorno all’altro cambiarci la vita. E’ il caso, appunto, della moneta con il delfino che abbiamo utilizzato durante lo scorso secolo.

Si tratta infatti delle cosiddette 5 Lire Delfino che facevano parte del vecchio conio ma che ancora oggi sono veramente molto ricercate. Questa infatti è stata emessa per la prima volta nel lontano 1951 e da quel giorno è finita sicuramente nelle mani di tutti coloro che ai temi utilizzavano le vecchie lire.

Come è fatta la moneta con il delfino?

Le 5 Lire delfino sono molto semplici da riconoscere perchè vi basterà appunto trovare questo pesce sul retro. Dall’altro lato della moneta abbiamo invece il valore nominale, appunto il “5”, e possiamo trovare anche l’anno di emissione.

Proprio quest’ultimo dato è quello più importante. Non sono infatti tutte le monete da 5 Lire con il delfino ad essere ricercate e ad essere pagate tantissimi soldi. Dobbiamo cercare bene e se abbiamo fortuna potremmo diventare veramente ricchi.

Quali sono le 5 Lire delfino che valgono tanto?

La versione che dobbiamo trovare è quella che è stata emessa nel 1956. Quell’anno sono stati messi in circolazione veramente pochissimi pezzi e per questo motivo al giorno d’oggi sono diventati molto ricercati.

Secondo alcuni esperti il valore delle 5 Lire Delfino si può aggirare ormai sui 10 mila euro, insomma una cifra che farebbe comodo sicuramente ad ognuno di noi. E’ sempre corretto evidenziare due cose però: innanzi tutto la nostra moneta rara dovrà essere in fior di conio e non dovrà avere problematiche quali macchie o altri segni particolari.

Nel caso in cui non avessimo un pezzo in condizioni perfette allora il valore potrebbe sicuramente scendere a dismisura e probabilmente potrebbe anche non convenirci andarla a vendere.

Un altro punto da tenere in considerazione è quello di trovare sempre un esperto di numismatica che possa aiutarci a vendere il nostro pezzo raro. Moltissime sono infatti le persone che, al giorno d’oggi, si fanno fregare su questo argomento. Per questo motivo vi consigliamo di trovare un esperto di questo campo che saprà guidarvi lungo questa contrattazione.

Related Posts