Home » Hai questo centesimo sbagliato? Ecco quanto puoi guadagnare
€0.01 1 centesimo sbagliato centesimi

Hai questo centesimo sbagliato? Ecco quanto puoi guadagnare

di Vincenzo Galletta

La storia dell’euro ha avuto inizio in tempi relativamente recenti in quanto solo nel 2002 è stato portato a termine la prima parte del processo di cambio valuta per le nazioni europee. In Italia una delle monete collezionistiche recenti più famose è conosciuta come il centesimo “sbagliato”.

Hai questo centesimo sbagliato? Ecco quanto puoi guadagnare

La nomenclatura fa riferimento ad una particolare versione della moneta da 1 centesimo di euro, emissione mai del tutto amata dalla popolazione nostrana, assieme a quella da 2 centesimi e per questo motivo rapidamente accantonata, fino a non essere più prodotta negli ultimi anni, avendo deciso per la politica dell’arrotondamento per eccesso o difetto.

E’ in qualche modo ironico quindi che il centesimo sbagliato, una delle emissioni più rare della storia recente dell’euro, risulti essere stato concepito in Italia in un formato così poco apprezzato, eccessivamente piccolo e scomodo nonchè di scarso valore.

Centesimo “sbagliato” perchè si tratta di una rarissima moneta da 1 centesimo, solitamente ritraente su uno dei due lati la raffigurazione della Castel del Monte in Puglia, la Mole Antonelliana di Torino, modello che generalmente è stato scelto per le monete da 2 centesimi.

Il centesimo Mole Antonelliana come viene anche chiamato è infatti stato un errore di conio sviluppato in modo casuale nel 2002 dalla Zecca di Roma, ed ha coinvolto circa 7000 esemplari, quasi tutti immediatamente dismessi e tolti dalla circolazione, eccezion fatta per un centinaio di questi pezzi che sono immediatamente diventati ricercatissimi, fattore che ha fatto aumentare di molto la richiesta e quindi il valore collezionistico ma anche economico.

Oggi una moneta da 1 centesimo “sbagliato” vale diverse centinaia di euro se in buono stato, mentre la valutazione per un esemplare in fior di Conio si aggira su 2500 euro. Diversi anni fa presso un’asta Bolaffi uno di questi esemplari tenuti perfettamente è stato venduto per 6600 euro.

centesimo sbagliato

Related Posts