Home » Hai ancora le 1000 Lire Giuseppe Verdi? Puoi diventare ricco
1000 lire giuseppe verdi

Hai ancora le 1000 Lire Giuseppe Verdi? Puoi diventare ricco

di Patrizio Annunziata

Le 1000 Lire Giuseppe Verdi raffigurato sono sicuramente quelle che tutti coloro che hanno avuto il piacere di maneggiare la vecchia banconota italiana ricordano immediatamente, ma quelli che non tutti sanno è che alcune di queste possono valere tantissimo e vi spieghiamo di seguito il perchè.

Le 1000 Lire Giuseppe Verdi: prima e seconda serie

Le 1000 Lire Giuseppe Verdi sono state coniate in due diverse serie, la prima va dal 1969 al 1981 ed il celebre artista era raffigurato nella parte destra della banconota, cosa che è poi cambiata nella seconda serie.

Nella seconda serie infatti la colorazione è diventata tendente all’ocra e il disegno di Verdi è stato molo più accurato.

1000 Lire Giuseppe Verdi: differenze tra la prima e la seconda serie

La prima serie è molto più rara e più ricercata dai collezionisti e di conseguenza è quella che ha un valore maggiore, questo perchè nel 1962 vennero prodotte solo un milione di queste banconote, a differenza della tiratura della seconda serie che è stata di circa 299 milioni.  Le 1000 Lire Giuseppe Verdi della prima serie sono molto ricercate, ma le vale solo per le banconote che sono rimaste in ottimo stato di conservazione.

In questo caso infatti la banconota da 1000 lire Giuseppe Verdi può valere una cifra molto vicina ai mille euro. Un prezzo che scende, e anche di molto, se invece la banconota è danneggiata.

Le 1000 Lire Giuseppe Verdi più ricercate

Inutile farsi false illusioni perchè non tutte le 1000 Lire Giuseppe Verdi hanno un valore, ma solo quelle contraddistinte da numeri seriali che permettono di comprendere la rarità dell’esemplare e il numero di serie.

La tipologia più rara è chiamata banconota sostituiva e come prima lettera ha una X o una Z. Il valore delle X oscilla tra i 25 e i 350 euro. Le Z invece sono molto più rare. E per questo partono da un valore che supera i 700 euro.

Related Posts