Home » Canone Rai 2023: se non lo paghi ecco cosa accade, Attenzione
canone rai

Canone Rai 2023: se non lo paghi ecco cosa accade, Attenzione

di Patrizio Annunziata

Il canone Rai è una tassa da pagare in modo obbligatorio se si è in possesso di un televisore anche se non lo si usa. Se fino a qualche anno fa alcuni riuscivano a sfuggire al pagamento dello stesso, ormai non si può più perchè viene inserito direttamente nella bolletta della luce.

Nonostante questo c’è chi preferisce pagare la luce con un bollettino nuovo eliminando la cifra del canone Rai, ma sai cosa accade se non paghi il canone Rai 2023? Te lo spieghiamo di seguito.

Se non paghi il canone Rai 2023 attento a cosa accade

Essendo diventato il canone Rai una tassa di possesso e non sulla visione dei contenuti, come abbiamo già accennato sono in molti a decidere di non pagarlo usando un nuovo bollettino e scorporandolo dalla cifra per il consumo della corrente elettrica lo stesso canone, visto che l’azienda di corrente elettrica fa solo da intermediaria e non può in nessun modo prendere provvedimenti in merito ne tantomeno può staccare la luce.

Tuttavia il mancato pagamento, a cui si può arrivare solo tramite una richiesta di esenzione, comporta di certo una  sanzione abbastanza salata, anche perché per ottenere l’esonero si deve obbligatoriamente appartenere ad una delle poche categorie aventi diritto.

Nel caso in cui così non fosse, invece, non solo verrete multati con una multa che parte da 540€, ma in più verrete anche accusati di truffa ai danni dello Stato e sarà direttamente l’Agenzia delle Entrate ad effettuare dei controlli su di voi, la vostra persona e la vostra situazione economica attraverso spostamenti, versamenti e prelievi di denaro.

In conclusione non è da prendere alla leggera il mancato pagamento del canone Rai anche perchè la cifra non è proibitiva, si trattano di 90 euro che potrebbero invece tramutarsi in somme molto più elevate in caso di sanzioni e controlli.

canone rai

Related Posts