Home » Hai l’euro con la croce? Incredibile il suo valore
monete-croce-di-un-euro

Hai l’euro con la croce? Incredibile il suo valore

di Patrizio Annunziata

Le monete rare sono sempre molto ricercate dai collezionisti anche se alcune si cerca di farle passare per tali anche se non lo sono, a volte solo perchè raffigurano un simbolo particolare su di un lato.

Esiste una moneta da un euro raffigurante una croce e molti si chiedono quanto possa valere ed è quello che spiegheremo in questo articolo.

Hai l’euro con la croce? Incredibile il suo valore

La moneta da un euro con la croce è stata emessa a Cipro e raffigura appunto, all’interno di un cerchio, una croce simbolo che rappresenta l’antico villaggio di Pomos ed è una vera e propria caratteristica dell’antica Cipro.

In alto, sia sulla sinistra che sulla destra, sono incisi il nome greco ed il nome turco dell’isola mentre in basso si trova il millesimo di conio, mentre sui bordi, come per tutte le monete, sono stampate le dodici stelle a cinque punte che, come già sappiamo, rievocano gli stati appartenenti all’Unione Europea.

La moneta da un euro con la croce ha un diametro che rispecchia quello di tutte le monete da un euro ed per la precisione di 23,25 millimetri con uno spessore da 2,33 millimetri. Il peso, anche questo in conformità alle altre è di 7,50 grammi.

E’ stata emessa per la prima volta nel 2008 dalla Zecca finlandese per conto di Cipro, ma negli anni a seguire questa moneta è stata emessa anche in Grecia, quindi il suo valore può variare a seconda dell’annata, perchè in alcuni anni ne sono state emesse tantissime ed in altri meno.

Secondo gli esperti ad oggi il valore della monete è molto basso, ma con gli anni potrebbe diventare un tesoro, quindi chi ne è in possesso dovrebbe conservarla con cura ed aspettare che il suo valore salga, si stima che in un giorno non molto lontano alcuni esemplari potranno raggiungere la quotazione di 5000 euro.

monete-croce-di-un-euro

Related Posts