Home » Mediaset: tutti i conduttori e i personaggi a cui non è stato rinnovato il contratto

Mediaset: tutti i conduttori e i personaggi a cui non è stato rinnovato il contratto

di Redazione

I numerosi cambiamenti in Mediaset, con la nuova gestione di Pier Silvio Berlusconi, mostrano i loro riflessi e le conseguenze più importanti soprattutto per alcuni personaggi, tra conduttori, ospiti fissi e persone e che erano solite essere invitate in programmi televisivi o reality show, come L’isola dei famosi o Il grande fratello. La situazione della televisione italiana, gestita dal palinsesto e dall’infrastruttura privata, cambierà realmente a partire da settembre del 2023, con la volontà di offrire una serie di programmi meno trash e più adatti alla tipologia di informazione richiesta.

Non c’è dubbio che Mediaset sia sempre stata la televisione del divertimento, sotto molti punti di vista: una delle tante opportunità di vivere una giornata all’insegna della serenità, magari anche in compagnia di giochi slot machine, mentre di sottofondo si potevano ascoltare alcuni programmi o personaggi. Eppure, questo corso sembra essere stato definitivamente interrotto, con numerosi contratti non rinnovati e con un cambiamento nella gestione complessiva di numerosi programmi televisivi, in primis Pomeriggio Cinque. Ecco quali sono tutti i conduttori e i personaggi a cui non è stato rinnovato il contratto.

Barbara D’Urso e i cambiamenti in Pomeriggio Cinque

Il cambiamento sicuramente più importante, nell’ambito della televisione di Mediaset, riguarda il mancato rinnovo del contratto per Barbara d’Urso, la vera e propria regina di Pomeriggio Cinque a cui non è stato rinnovato il contratto in Mediaset. Nel corso della sua storia nella televisione privata, Barbara d’Urso ha ottenuto un potere sempre più importante, dato anche il suo ingaggio in serie televisive e in contenuti cinematografici di vario genere. Negli ultimi anni, la sua esperienza nel day-time televisivo, aveva portato a stabilire un programma amatissimo da parte di tante persone.

Contenuti di informazione, inchieste, interviste ai particolari, fenomeni social che venivano intervistati e tanto altro ancora, con i caratteristici commenti in studio effettuati da parte di ospiti fissi, tra cui l’immancabile Francesca Cipriani, così come altri volte che, insieme a Barbara d’Urso, non saranno più il simbolo iconico del pomeriggio televisivo italiano. Per ora, Barbara d’Urso non ha ricevuto altre proposte di contratto, né in Mediaset né in altri palinsesti televisivi, con la gestione di Pomeriggio Cinque che passerà definitivamente a Myrta Merlino, con la volontà di offrire un contenuto di informazione giornalistica.

Gli altri contratti non rinnovati

Insieme a quello di Barbara d’Urso, altri contratti non sono stati rinnovati. Tra tutti, spicca quello di Massimo Giletti, per cui c’è l’opportunità di riportare il giornalista in Rai a partire dalla stagione 2024, secondo le volontà governative che vogliono un cambiamento nell’ambito della televisione pubblica. Piero Chiambretti, potendo godere della sua grande amicizia e di un contatto professionale importante con Pier Silvio Berlusconi, potrebbe ottenere un nuovo programma nel prime time televisivo ma, intanto, ha visto il suo contratto scadere. Tra gli altri nomi che saranno sostituiti cioè quello di Belen Rodriguez, che conduceva il programma televisivo di Tu Si Que Vale’, sostituita dall’ex ballerina di amici Giulia Stabile, che aveva già ottenuto sempre più importanza all’interno del talent show ma che, adesso, sarà adattata a conduttrice fissa del programma televisivo.

A proposito di Tu Si Que Vales, Teo Mammucari sarà sostituito, in cabina di giuria, da Luciana Littizzetto, in uscita dalla Rai insieme a Fabio Fazio. A Teo Mammucari viene tolta anche la conduzione del programma satirico Le Iene, che tenta di cambiare volto attraverso l’inserimento di nuovi personaggi nel contesto televisivo di un programma che, a dire il vero, cambia costantemente nel corso degli anni. Anche Alessandro Greco e Roberta Capua sono attualmente senza contratto.

Related Posts