Home » I 2 euro commemorativi: quali sono e quanto valgono, incredibile!
I 2 euro commemorativi: quali sono e quanto valgono, incredibile!

I 2 euro commemorativi: quali sono e quanto valgono, incredibile!

di Salvina Marsiglia

I 2 euro commemorativi sono monete speciali, create in occasioni di eventi commemorativi, celebrazioni o anniversari ma comunque aventi corso legale.

Queste monete commemorative sono coniate dai Paesi membri della Zona Euro ma anche dai piccoli Stati convenzionati e sono circolanti dal 2004.

Gli stati di Italia, Finlandia, Lussemburgo, San Marino e Città del Vaticano sono gli unici Stati ad avere emesso almeno una moneta da 2 euro commemorativa ogni anno.

I due euro commemorativi non vanno però confusi con le monete commemorative che hanno un valore facciale superiore ai 2 euro. Queste sono solitamente coniate in metallo prezioso come oro e/o argento.

I 2 Euro Commemorativi più Rari e Costosi

Tra tutte le nazioni europee che hanno emesso monete commemorative, ce ne sono alcune che sono veramente molto ricche di monete rare e super valutate. Alcuni paesi hanno svariate emissioni di commemorative da 2 euro e una grande parte di queste sono molto ricercate e quindi hanno quotazioni eccezionali

Sicuramente sapere quali sono i 2 euro commemorativi più rari e costosi è importante perché se veniamo in possesso di una di queste monete, anche casualmente, potremmo evitare di scambiarla o darla come resto.

I paesi che hanno le monete da 2 euro più ricercate e quotate sono: Andorra, Finlandia, Malta, Monaco, San Marino e il Vaticano.

Per quanto riguarda le monete commemorative da 2 euro degli altri stati europei, molte di esse sono ricercate dagli appassionati. Queste possono raggiungere, quando in qualità Fior di Conio, quotazioni degne di nota.

Il valore di queste monete da 2 euro commemorative dipende non soltanto dalla tiratura, a volte ristretta. Dipende anche dal fatto che molte di esse sono state messe subito tutte in circolazione rendendo difficile trovarne in qualità FdC.

Il 2 euro commemorativo più valutato al mondo

Tra le tante monete di 2 euro commemorative c’è logicamente quella più valutata e questa è quella del Principato di Monaco del 2007 raffigurante Grace Kelly.

Con una tiratura di soli 20.001 esemplari, nel 2007 il Principato emise la moneta da 2 euro commemorativa “Grace Kelly”, solamente in cofanetto per collezionisti.

Subito dopo l’emissione, queste monete commemorative da 2 euro difficilissime da reperire raggiunsero un prezzo molto alto.

Alla fine si attestarono all’attuale cifra di 1500 euro per il cofanetto con la moneta di qualità FdC.

Related Posts