Annalisa Minetti – Chi è, età, altezza, cecità
Annalisa Minetti è nata il 27 dicembre 1976 a Rho in Lombardia. Oggi Annalisa ha 44 anni ed è alta 1,8m. Annalisa è una cantautrice, atleta paralitica, scrittrice, conduttrice e autrice televisiva, modella, attrice e doppiatrice italiana. A 18 anni le viene diagnosticata la rinite pigmento e la degenerazione maculare. Così Annalisa giovanissima diventa cieca.
Annalisa Minetti – Carriera e Sanremo
Annalisa Minetti incide nel 1998 il suo primo album dal titolo “Treno Blu” che riscuote subito un grande successo. L’anno successivo pubblica l’album “Qualcosa in più” dove partecipano come guests grandi artisti come Dodi Battaglia, Eros Ramazzotti, Ivana Spagna e Biagio Antonacci. Nel 2001 inizia anche la carriera in campo sportivo, Annalisa si dedica all’atletica leggera. Nel corso della sua carriera come atleta paralimpica ottiene una medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra, un oro ai Mondiali e un bronzo agli Europei.
Annalisa Minetti nel 1998 partecipa a Sanremo Giovani con il brano Senza te o con te. In quell’edizione il regolamento prevedeva che i primi tre classificati tra i Giovani arrivassero a competere in finale con i Big. Annalisa riesce così nell’impresa record di vincere la competizione tra le Nuove Proposte e aggiudicarsi alla fine anche il Festival di Sanremo dei Big. Nel 2005 Annalisa torna a Sanremo con Toto Cutugno con il brano “Come noi nessuno al mondo“. La sua ultima apparizione sanremese risale al 2008, quando è ospite nella serata dei duetti proprio di Toto Cutugno. I due si esibiscono con Un falco chiuso in gabbia.
Annalisa Minetti – Marito e figli
Annalisa Minetti vive a Roma. Il suo primo marito è stato Gennaro Esposito, ex calciatore con cui è stata sposata dal 2002 al 2013. Insieme hanno avuto un figlio d nome Fabio. Nel 2016 Annalisa ha sposato Michele Panzano, suo attuale marito, professore e ricercatore scientifico. Insieme hanno avuto una figlia di nome Elena Francesca.