Home » Quanto valgono i 2 euro con i carabinieri? La risposta sconvolge tutti
2 euro garibaldi albero vaticano toro 2 euro con Dante 2 euro aquila

Quanto valgono i 2 euro con i carabinieri? La risposta sconvolge tutti

di Vincenzo Galletta

La storia dell’euro è fondamentalmente iniziata pochi decenni fa: il concetto di valuta condivisa dalla (quasi) totalità di un continente ha iniziato a prendere concretamente forma con il trattato di Maastricht, datato 1993 che ha gettato le basi per la nascita di quello che diventerà l’euro. Dopo un periodo di adattamento, durato 2 mesi per la maggior parte delle nazioni, è stato proprio quest’ultimo a prendere il posto delle valute tradizionali, lira inclusa. La moneta da 2 euro è stata, rispetto ad altri “formati”, decisamente più accettata in quanto ha ricordato per aspetto la vecchia moneta da 500 lire. Una delle più famose è quella con i Carabinieri, quanto vale?

Quanto valgono i 2 euro con i carabinieri? La risposta sconvolge tutti

L’emissione da 2 euro è diventata particolarmente popolare a partire dal 2004: a partire da questa data infatti le nazioni utilizzatrici dell’euro hanno iniziato a sviluppare le cosiddette monete commemorative, emissioni che presentano un aspetto diverso rispetto a quelle tradizionali, concepite proprio per omaggiare eventi, personalità e date importanti. Per queste emissioni è stato scelto proprio il formato da 2 euro, e l’Italia risulta essere una delle nazioni che ne ha emesse almeno una all’anno. Una delle più note è quella con i Carabinieri, sviluppata nel 2014 per omaggiare i 200 anni dalla nascita dell’ Arma.

In particolare questa emissione è riconoscibile per la raffigurazione ripresa direttamente da una scultura del 1973 di Antonio Berti, conosciuta come “Pattuglia di Carabinieri nella Tormenta”. Sul fondo della moneta spiccano le due annate 1814 e 2014.

Il valore non è altissimo, in quanto una normale moneta che presenta segni di circolazione non vale più del valore nominale di 2 euro, ma essendo particolarmente ambita dai collezionisti, il valore per un esemplare tenuto in condizioni perfette (Fior di Conio) può superare i 10 euro. Si tratta comunque di una moneta simbolica per il nostro paese, ed è molto probabile che nel prossimo futuro il valore potrebbe subire una vera e propria Impennata.

2 euro carabinieri

Related Posts