Se trovi il timone su queste 100 lire sei ricco: ecco quali. FOTO

La moneta da 100 lire per eccellenza è sicuramente quella denominata Minerva, diffusa a partire dalla seconda metà degli anni 50 del secolo scorso in due versioni, la Minerva 1° tipo, quella più diffusa, prodotta dal 1954 al 1989, e la 2° tipo, decisamente meno apprezzata perchè grande circa la metà del primo modello, che è stata largamente utilizzata fino alla dismissione della valuta, avvenuta precisamente il 1° marzo 2002. La 100 lire metallica è tuttavia nata in contesti antecedenti, ma costituiva un’emissione utilizzata solo dalle fasce di popolazione più facoltose, dato l’elevato potere d’acquisto. Le versioni elencate non rappresentano le uniche emissioni da 100 lire in quanto questo “taglio” monetario presenta anche alcune “speciali”, come quella con il timon, da sempre considerato uno strumento marittimo così importante da diventare simbolico in senso assoluto.

Emissione diffusa

Nello specifico si tratta di un’emissione commemorativa sviluppata circa 40 anni fa, nel 1981, a 100 anni dall’istituizione dell’Accademia Navale di Livorno, una delle più importanti del nostro paese. Non a caso il timone, riportato assieme ad un’ancora, capeggia su uno dei due lati di questa emissione che come le già citate Minerva, è stata coniata in una lega metallica estremamente diffusa ai tempi, nota come Acmontial. La raffigurazione con ancora e timone è stata realizzata dall’incisore Vallucci, circondata dalla dicitura della repubblica, mentre il rovescio prenta una bandiera della Marina Italiana, che copre parzialmente proprio l’Accademia Navale in questione (quest’altro lato è opera dell’incisore Moppi), e reca la dicitura CENTENARIO ACCADEMIA DI LIVORNO, oltre alle due annate 1881 e 1981.

Se trovi il timone su queste 100 lire sei ricco: ecco quali. FOTO

Anche se realizzata per un solo anno, per l’appunto il 1981, questa 100 lire non è così rara, anzi: un esemplare in discrete condizioni “viene via a poco”, circa 2-3 euro, mentre uno in perfette condizioni supera di poco i 10-12 euro. Emissione comunque di importanza fondamentale per qualsiasi tipologia di collezionista che si rispetti.

100-lire-timone-