Home » Bonus vacanze 2022: ecco come richiederlo subito. “Pazzesco”
bonus vacanze

Bonus vacanze 2022: ecco come richiederlo subito. “Pazzesco”

di Vincenzo Galletta

Estate significa vacanze per (quasi) tutta la popolazione italiana, che da tempo si è oramai abituata al concetto stesso di “villeggiatura”: anche se fino a non troppi decenni or sono andare in vacanza rappresentava ancora di più qualcosa di normale, quasi di fisiologico dopo un anno di impegni, dopo due anni di pandemia poche cose possono frapporsi tra la popolazione comune ed un periodo in vacanza, indifferentemente dalla durata. Proprio a causa del Covid infatti gli apparati alberghieri ed in generale tutti quelli che professionalmente si occupano di offrire servizi legati all’estate hanno subito un “ammanco” importante in particolar modo nel 2020, anno contraddistinto dalle chiusure e lockdown vari. Sempre nel 2020 è stato concepito uno dei Bonus più chiacchierati in generale del periodo, ossia il Bonus Vacanze.

Parte del Decreto Aiuti, il Bonus Vacanze è stato concepito con il preciso intento di favorire sia i professionisti del settore che i cittadini sotto una certa soglia ISEE, attraverso l’erogazione di uno specifico voucher (buono) utilizzabile durante l’acquisto o la prenotazione di destinazioni vacanziere, ma anche ad esempio per i vari biglietti. Il Bonus Vacanze è stato in principio osteggiato da alcune parti politiche ma ha rappresentato un successo: l’importo totale poteva aggirarsi tra i 150 ed i 500 euro a seconda delle condizioni del nucleo familiare e dal numero dei suoi occupanti.

Bonus vacanze 2022: ecco come richiederlo subito. “Pazzesco”

Questa forma di Bonus Vacanze non è stata prorogata oltre il 2021: l’esecutivo Draghi ha infatti non considerato questa agevolazione utile. Ma esistono comunque varie forme di Bonus Vacanze “minori” ma che permettono la fruizione di voucher sconto in grado di ridurre fino al 50 % le spese legate alle prenotazioni vacanziere, come quelle messe a disposizione dalla Carta Nazionale Giovani, una forma di prepagata ottenibile dai cittadini under 36, che funziona attraverso l’app IO (della Pubblica Amministrazione). La carta in questione è ottenibile presso questo indirizzo.

bonus vacanze

Related Posts