Home » Quanto valgono i 2 euro con Dante Alighieri? “Da non credere”
2 euro dante 500 lire moneta

Quanto valgono i 2 euro con Dante Alighieri? “Da non credere”

di Vincenzo Galletta

Le ultime decadi del Novecento hanno portato la maggior parte delle nazioni del vecchio continente parte dell’allora Comunità Europea a unire gli intenti e il concetto di economia condivisa attraverso il Trattato di Maastricht, nel 1992. Questo evento è considerato fondamentale per la nascita della moneta unica, che diventerà euro nelle fasi finali del 20° secolo. A partire dal 2002 le nazioni fondatrici dell’Unione Europea, e tra queste anche l’Italia, ha iniziato a sostituire la precedente valuta proprio con quella comunitaria. Tutte le emissioni monetarie recano su un lato una “faccia” comune, dall’altro l’aspetto è personalizzato dalla nazione di appartenenza: nel caso del nostro paese è Dante Alighieri ad essere stato scelto per la moneta da 2 euro.

Quanto valgono i 2 euro con Dante Alighieri? “Da non credere”

La moneta “standard” italiana da 2 euro reca proprio il profilo del Sommo Poeta, padre della lingua italiana ed elemento di assoluto spicco nell’ambito della letteratura e della drammaturgia: la raffigurazione, opera di Maria Carmela Colaneri, deriva dalla rappresentazione del busto del poeta tratto dal Parnaso di Raffaello Sanzio situato nella Stanza della signatura nei Musei Vaticani. Come tutte le monete da 2 euro è composta da due leghe metalliche differenti che conferiscono all’emissione l’aspetto bicolore. Ma quanto vale? Essendo molto diffusa, quasi tutte le monete da 2 euro con Dante valgono 2 euro, ma le emissioni più recenti, ossia quelle coniate dal 2019 in poi se in condizioni assolutamente perfette possono “toccare” valori pari a 10-15 euro.

2 euro con Dante

Esiste anche un’altra moneta con Dante, sempre dal valore di 2 euro: quella concepita nel 2015 per omaggiare il 750° anno dalla nascita del Sommo Poeta, emissione concepita in numero limitato (ma comunque cospicuo, pari a 6 milioni di esemplari) proprio in ottica commemorativa.

La moneta in questione vale fino a 15 euro, ma esiste una sorta di kit messo a disposizione dalla Zecca di Roma, acquistabile al tempo attraverso il portale ufficiale, comprensivo di 2 monete di questo tipo ad un costo di 18 euro. Oggi lo stesso kit viene venduto per cifre raddoppiate.

2 euro dante

Related Posts