Nel campo della numismatica non sempre il connubio raro sta ad indicare una emissione monetaria di valore, ma la poca reperibilità di un “pezzo” è sicuramente uno dei fattori che rendono una moneta più o meno interessante. Non a caso il termine numismatica non indica il collezionismo quanto lo studio, e i fattori che contribuiscono a rendere un esemplare ricercato sono anche le condizioni di conservazione, così come il valore storico e politico che si cela dietro una moneta. Un esemplare anche piuttosto recente come una moneta dell’euro può valere poco meno di 1000 euro, se si tratta dell’esemplare giusto.
Trova questa moneta e guadagni €900: ecco quale. FOTO
L’arrivo dell’euro nelle nostre “tasche” e portafogli ha indiscutibilmente disorientato buona parte della popolazione italiana, così come quelle degli altri paesi che di punto in bianco ha portato la vecchia lira a venire sostituita da una nuova serie di monete e banconote dal valore molto differente, nonostante un progetto di “adattamento” durato diversi mesi, il tutto non è stato percepito positivamente. Tuttavia dal punto di vista collezionistico gli esemplari, sopratutto quelli sviluppati in minor quantità riservano più di qualche sorpresa interessante.
E’ il caso di una particolare moneta da 2 euro coniata dal Principato di Monaco non troppi anni fa. A distaza di qualche anno dalla prima e più importante emissione commemorativa del Principato, vale a dire la moneta con Grace Kelly, è stata sviluppata un’altra moneta molto interessate ed importante per Monaco, precisamente nel 2015.
Si tratta dell’emissione da 2 euro sviluppata per celebrare l’800° Anniversario della costruzione della Fortezza della Rocca, località storica per Montecarlo. Sviluppata per un ridotto numero di collezionisti, una di queste monete in condizioni perfette vale fino a 900 euro, valutazione che rispecchia la realtà solo se la moneta non è mai stata utilizzata e si trova quindi nelle condizionni Fior di Conio.