Home » Oro usato: pazzesco, ecco cosa sta succedendo al prezzo ufficiale
oro falso

Oro usato: pazzesco, ecco cosa sta succedendo al prezzo ufficiale

di Vincenzo Galletta

Probabilmente in passato sarà capitato a tutti noi di vendere anche un solo monile in un compro oro, no?
In genere la procedura di acquisto del negoziante è sempre la seguente:
Dapprima pesa il metallo e controlla bene la caratura riferendo il valore dell’oro, poi compila il modulo d’acquisto e infine ci da quel ci spetta.

Ma una domanda a questo punto sorge quasi spontanea: come possiamo sapere se la valutazione dell’oro usato che ci è stato offerto è realmente il massimo di ciò che avremmo potuto ottenere? Il commerciante ha fatto soltanto un’ offerta, pagando il suo valore per il nostro oro.

Non ha mostrato la quotazione dell’oro; Non ha detto il prezzo dell’oro al grammo così da poterci fare un conto noi stessi;
Non ha parlato dell’ammontare della sua trattenuta quindi praticamente non ha fatto niente.

Ma a tutto c’è un motivo. Il motivo di tutte queste “omissioni” è molto evidente e ciò accade in tutti i settori, non soltanto nei compro oro. Solitamente si tendono ad omettere queste informazioni che potrebbero però compromettere l’acquisto del metallo in sé ed è molto probabile che, se si usasse maggior chiarezza, spiegando meglio il valore ed il prezzo dell’oro noi non accetteremmo la sua offerta.

Eccoci arrivati al nocciolo della questione. Troppo spesso si sente parlare di negozi compro oro che usano una pubblicità ingannevole in modo tale da attirare i clienti. I commercianti offrono cifre troppo elevate per essere reali, con il solo scopo di far entrare la gente nel proprio negozio per poi raggirarla con mille trucchetti falsi. Conoscere le quotazioni di ogni dell’oro è quindi di vitale importanza per poter evitare tutto questo.

Inoltre, molto spesso le persone che vogliono vendere l’oro, non hanno nessuna urgenza; hanno semplicemente trovato dei gioielli chiusi nel cassetto che non usano da decenni e, anziché lasciarli lì, ad impolverarsi o peggio ancora alla mercé dei ladri, preferiscono andare a venderlo e monetizzare.
Per queste persone sapere qual è il momento giusto per vendere l’oro per poter massimizzare il profitto è proprio necessario.

Purtroppo però nessuno lo può sapere con precisione dato che le variabili che influiscono sul prezzo dell’oro sono innumerevoli; l’unica cosa che possiamo fare per aiutarci almeno un po’, è quello di farci mostrare dal commerciante, il Grafico Oro con la quotazione aggiornata ogni giorno.

Related Posts