Trova questa rarissima moneta da 1 centesimo e diventi ricco all’istante! – FOTO

71
€0.01 1 centesimo sbagliato centesimi

Come abbiamo affrontato di recente discutendo delle 100 lire Piccole, risulta evidente che il formato di dimensioni non risulti essere particolarmente di successo se è eccessivamente grande.

Anche in contesti successivi a quello della lira, come l’euro, le monete di ridotte dimensioni e valore finiscono rapidamente per essere accantonate sia concettualmente che effettivamente, come nel caso delle tipologie di moneta da 1 e 2 centesimi che da diversi anni in nazioni come l’Italia non sono più coniate ed utilizzate anche se sono comunque ancora in circolazione e legalmente valide.

E’ quasi ironico che una delle più famose e rare emissioni recenti concepite in Italia in una specifica versione sia di fatto sia proprio una moneta da 1 centesimo di euro.

Trova questa rarissima moneta da 1 centesimo e diventi ricco all’istante! – FOTO

Si tratta del famoso centesimo Sbagliato, definito anche Centesimo Mole Antonelliana. Il nome deriva dalla raffigurazione che a causa di un evidente errore di coniatura, ha portato una ridottissima quantità di esemplari ad “uscire” dalla zecca di Roma nel 2002. In realtà circa un migliaio di queste monete sono state coniate per errore ma proprio poco più di 100 esemplari sono state messe in circolazione e sono rapidamente divenute molto popolari nonchè ambite dai collezionisti.

La Mole Antonelliana è normalmente presente sul lato della moneta da 2 centesimi ed a ben vedere anche le dimensioni corrispondono a quest’ultima emissione. L’errore è infatti proprio legato allo “stampo” da 1 centesimo.

Il valore corrisponde alla richiesta del mercato: un esemplare ben conservato di questa moneta vale oltre 2000 euro, ma uno particolarmente ben tenuto può far agevolmente guadagnare il doppio.

Va specificato che la valutazione può addirittura superare i 6 mila euro se si tratta di un esemplare in Fior di Conio, venduto all’asta diversi anni fa per la cifra di 6.600 euro. Il valore è ovviamente condizionato dalla richiesta che è sempre più elevata di questi esemplari particolari.

centesimo sbagliato