Home » Quanto valgono queste vecchie Mille Lire? Ecco cosa dice l’esperto, incredibile
Mille Lire

Quanto valgono queste vecchie Mille Lire? Ecco cosa dice l’esperto, incredibile

di Salvina Marsiglia

Le vecchie mille lire che presentano il volto di Maria Montessori sono un argomento gettonato nel mondo della numismatica e del collezionismo, grazie alla loro rarità. Con l’entrata in scena dell’Euro, ormai poco più di venti anni fa, le vecchie lire sono sempre più ricercate perché rare.

La banconota con Maria Montessori ha senza dubbio fatto la storia delle vecchie Lire. Il suo valore cresce costantemente perché sta diventando sempre più ricercata e sempre meno disponibile. 

Con l’euro in circolazione da ormai molti anni, le lire sono ormai quasi rare da trovare, incluse le banconote con Maria Montessori

Quanto valgono queste vecchie Mille Lire? Ecco cosa dice l’esperto

Il valore di un oggetto si basa sulla domanda del mercato ed è proporzionale alla disponibilità dell’oggetto. Facendo un esempio: se mettiamo in circolazione 100 pezzi di un tipo oggetto con un valore iniziale è di 5€, e di quei 100 pezzi ne restano solo 10 in ottimo stato, il loro valore aumenta drasticamente nel momento in cui molti individui vogliono acquistarli. 

Lo stesso concetto vale per le vecchie monete delle Lire. Al giorno d’oggi, il valore delle 1000 Lire con Maria Montessori è veramente esorbitante. Dunque, se foste in possesso di questa banconota potreste guadagnare molto! 

Il valore di questa banconota di basa sul numero di serie che si trova sul fronte, in basso. Le banconote sono stampate su diverse serie e ognuna porta dei numeri differenti. Nel caso delle banconote con Maria Montessori, il numero di serie che inizia con AA e’ sicuramente quello che da maggiore valore. La serie AA e’ stata la prima ad essere stampata.

Il valore  di queste banconote richieste aumenta negli anni. Ad oggi, le mille Lire varrebbero circa 52 centesimi di euro, ma prezzo di vendita di questa banconota è circa cento volte più elevato.Il valore di aggira addirittura tra i 50 ed i 150 euro! 

Dunque, nel caso di una modesta piletta di banconote da mille lire trovate in casa, state certi di avere tra le mani un tesoretto che potrebbe farvi guadagnare molto! ‘

Ricordate, comunque, che le banconote rare (che siano quelle che portano l’immagine di Maria Montessori o altri personaggi famosi) devono essere in ottime condizioni per poterle vendere al prezzo desiderato. Se siete interessati a vendere le vostre vecchie banconote fate attenzione a cercare il giusto acquirente onde evitare possibili truffe.  

Related Posts