Home » Taylor Swift: la star della musica country sembra avere origini italiane, ecco di dove
taylor swift

Taylor Swift: la star della musica country sembra avere origini italiane, ecco di dove

Taylor Swift, secondo alcune ricerche effettuate da addetti ai lavori, sembra avere origini italiane.

di Patrizio Annunziata

Taylor Swift cantautrice e attrice statunitense nata a West Reading il 13 dicembre 1989 sembra che abbia delle origini italiane , a riportare la notizia è stato il quotidiano Il Correre del Mezzogiorno, secondo il quale gli antenati della cantante siano campani, precisamente di Castelnuovo Cilento, 3.000 abitanti in provincia di Salerno.

Taylor Swift: ecco come si è arrivati alle sue origini italiane

A diffondere la notizia è stato l’autore del libro Philadelphia’s King of little Italy, Charles Douglas, che presenterà il libro proprio a Castelnuovo Cilento il prossimo 9 agosto, alle ore 20.

Ad aiutare nella stesura del libro c’è stato un giornalista de Il Corriere del Mezzogiorno, Giuseppe Galzerano, che è proprio del piccolo paese cilentano, ed è stato proprio lui a spiegare come si è arrivati alla grande scoperta con le seguenti dichiarazioni: “Stavo facendo una ricerca sulla storia di un anarchico italiano ucciso dalla polizia americana e a un certo punto, consultando alcuni giornali statunitensi, mi apparve una notizia degli anni Venti del secolo scorso da Castelnuovo Cilento: si trattava della morte di una certa Rosa Baldi, i cui figli stavano in America. Collegai quel cognome alla tomba di famiglia di un tale Vito Baldi, nel cimitero del mio paese, che mi aveva sempre incuriosito, perché di costui non si sapeva niente, e decisi di approfondire.

Decisi di consultare altri testi,  dati e arrivai agli eredi di Baldi, negli USA, a Philadelphia, che mi inviarono una foto in cui venivano ritratti proprio Rosa Baldi e Vito Baldi, con in braccio il figlio. Chi era quel bambino?

Si trattava di Carmine Carlo Antonio Baldi, che partì da Castelnuovo Cilento per New York appena quattordicenne nel 1876. Carmine Baldi sposa Luisa Eurindine Sorbenheimer, sorella di un famoso avvocato del foro di Philadelphia, da cui ha sette figli, tra cui Rosa, nata nel 1920, e che si è sposata con il tenente colonnello Archie Dean Swift. La coppia ha avuto tre figli: Archie III, Douglas e Scott, ossia il padre di Taylor Swift”.

Ecco come è stata scoperta l’origine italiana della cantautrice, che ha affermato di voler andare a visitare il paese dei suoi antenati.

taylor swift

Related Posts