Le ultime notizie riguardanti iPhone sono davvero sorprendenti. Di recente, abbiamo visto l’arrivo del tanto atteso via libera per i marketplace underground e i videogiochi in streaming, ma la novità di oggi riguarda importanti miglioramenti per iPhone. Infatti, con l’introduzione di iOS 17.4, sarà finalmente possibile utilizzare browser completi con il proprio motore di rendering, al fine di rispettare le normative previste dal DMA (Digital Markets Act), il nuovo regolamento dell’Unione Europea per i mercati digitali.
È importante specificare che, nonostante fossero già disponibili altri browser come Firefox e Chrome sull’App Store, fino ad ora tutti i browser alternativi erano obbligati ad utilizzare lo stesso motore di Safari, chiamato WebKit. Il motore di rendering, noto anche come motore del browser, è il componente essenziale che si occupa di elaborare i dati forniti dal sito web e di visualizzarli in modo grafico. In pratica, rappresenta il “cuore” del browser, responsabile del suo funzionamento principale.
Attualmente, tutti i browser presenti sull’App Store utilizzano lo stesso motore di Safari, con differenze estetiche, esperienze utente e gestione dei profili. Invece, con l’introduzione di iOS 17.4, ogni browser potrà utilizzare il proprio motore di rendering, rompendo così questa uniformità.
Oltre al WebKit di Apple, i motori di rendering più diffusi nel panorama desktop sono principalmente due: Blink (Chromium), utilizzato da Chrome, Microsoft Edge, Brave, Opera, Arc, e Gecko, sviluppato da Mozilla per Firefox. Con iOS 17.4, non solo Apple permetterà l’installazione di browser completi, ma anche i browser integrati all’interno delle applicazioni potranno utilizzare motori di rendering diversi da WebKit.
Inoltre, per favorire una maggiore concorrenza, al momento del primo avvio di un iPhone, all’utente verrà chiesto quale browser desidera utilizzare. Proprio come per i marketplace alternativi, queste nuove funzionalità legate ai browser saranno disponibili solo per gli utenti dell’Unione Europea. Nel resto del mondo, Chrome, Firefox e gli altri browser dovranno continuare ad utilizzare il motore di rendering di WebKit.
Tuttavia, nonostante l’UE rappresenti solo una parte limitata del mercato mondiale, sappiamo che Google sta lavorando da almeno un anno per sviluppare una versione di Chrome per iOS che non si basi su WebKit. Possiamo quindi supporre che Chrome potrebbe essere uno dei primi browser a utilizzare un motore di rendering diverso da quello di Apple.
In conclusione, con l’arrivo di iOS 17.4, gli utenti europei di iPhone avranno finalmente la possibilità di utilizzare browser completi con motori di rendering diversi da WebKit, rompendo così l’uniformità che caratterizzava fino ad ora l’esperienza di navigazione su iPhone. Questo favorirà una maggiore concorrenza nel settore dei browser e offrirà agli utenti una scelta più ampia e personalizzata. Non vediamo l’ora di scoprire quali altri sviluppi sorprendenti arriveranno da iPhone in futuro.
Continua a leggere su Mondo Cellulare: Incredibile novità di iPhone: arrivano Chrome e Firefox?