Home » Hai ancora questi 50 centesimi? Il valore è strabiliante: FOTO
€0,50 moneta

Hai ancora questi 50 centesimi? Il valore è strabiliante: FOTO

di Vincenzo Galletta

Il mondo della numismatica non smette mai di stupirci ed ancora una volta siamo qui a parlarvi di monete rare. Negli anni infatti molti pezzi di conio hanno iniziato a vedere aumentare il proprio valore arrivando anche a cifre veramente assurde. Il motivo è molto semplice: spesso alcune nuove monete, o anche alcune banconote, vengono emesse per omaggiare personaggi importanti o determinati eventi.

Il più delle volte, queste ultime monete emesse, vengono date in circolazione con pochissimi pezzi e per questo motivo inizia ad incrementare il loro valore. I collezionisti infatti pagano veramente tantissimi soldi per poter avere all’interno della propria collezione le monete più rare. E’ il caso anche di questa moneta da 50 centesimi che è stata emessa nel 2007 e, nonostante l’elevata tiratura, ha iniziato ad incrementare il valore.

Siamo stati praticamente invasi da questo pezzo che è sicuramente entrato nei nostri portafogli tantissime volte ma, adesso, potrebbe essere quasi impossibile da trovare. Il prezzo di questa moneta è infatti aumentato di ben 20 volte e negli anni può solo andare ad incrementare.

Al giorno d’oggi la moneta da 50 centesimi del 2007 vale ben 10 euro ma secondo alcuni esperti questa potrebbe arrivare a 100 euro entro l’inizio del prossimo decennio. Ecco perchè sono veramente in tanti coloro che si sono messi alla ricerca di questo pezzo da collezione più unico che raro.

€0,50 moneta

Restando all’interno dell’argomento 50 centesimi di euro vi sono anche quelli emessi nel 2000 in Spagna. Addirittura questa arriva già a costare più di 200 euro a causa di una rarità presente sul retro. La mappa dell’Europa è infatti sbagliata e per questo motivo averla tra le mani potrebbe farci diventare ricchi da un momento all’altro. Per riconoscerla ci basterà cercare la scritta “50 euro cent” sul retro, mentre sull’altro lato abbiamo la scritta “Cervantes / ESPANA / M”.

Per concludere il discorso sui 50 centesimi rari andiamo a vedere quelli emessi in Francia nel 1999. Si tratta di una moneta che sembra piuttosto sgranata ma non lo è. Per questo motivo è diventata particolarmente strana ed il suo prezzo di vendita si aggira addirittura sui 400 euro.

Ricordiamo sempre, comunque, che avere una moneta rara da 50 centesimi potrebbe non servire a nulla se non la si conserva in maniera egregia. Qualsiasi segno o macchia potrebbe infatti portare ad abbassare di molto il prezzo di vendita e quindi farvi guadagnare anche meno soldi.

Related Posts