Quanto costa oggi un grammo di oro? La risposta lascia senza parole

Il valore di un grammo di oro è in continua oscillazione a livello di mercato sebbene il prezzo non cambi in maniera drastica e improvvisa.L’oro è un metallo prezioso utilizzato da millenni come riserva di valore e strumento di scambio monetario. Nel mondo finanziario moderno, l’oro è visto principalmente come un investimento alternativo.

Sebbene la sua importanza storica come riserva di valore e la sua reputazione di copertura contro l’inflazione lo rendano rilevante nell’attuale panorama monetario, sono le dinamiche della domanda e dell’offerta del mercato dell’oro a renderlo un bene interessante da seguire dal punto di vista dell’investitore.

Come viene determinato il prezzo dell’oro?

Il prezzo dell’oro è determinato dall’interazione tra domanda e offerta. I principali fattori che influenzano la domanda d’oro sono la salute economica del mondo, la forza del dollaro USA e il rischio di crisi finanziaria. I principali fattori che influenzano l’offerta sono la quantità e la qualità dell’attuale offerta di oro, l’ammontare degli investimenti nella produzione e nell’esplorazione dell’oro e il tasso di offerta di rottami d’oro.

L’offerta di oro è relativamente stabile. Le banche centrali sono la principale fonte di nuovo oro, mentre la produzione delle miniere d’oro rappresenta solo una piccola parte dell’offerta complessiva. La domanda di oro, invece, è molto più dinamica. È strettamente legata allo stato di salute dell’economia globale e alla forza del dollaro USA.

Nei periodi di incertezza e instabilità finanziaria, la domanda di oro aumenta in modo significativo. Tuttavia, durante i periodi di prosperità economica e di alta inflazione (come gli anni Settanta), la domanda di oro diminuisce. Si crea così un andamento ciclico per cui i prezzi dell’oro sono alti nei periodi di scarsa fiducia nell’economia. I prezzi diminuiscono poi quando l’economia è forte e gli investitori si concentrano su attività che offrono un rendimento più elevato.

Perché un grammo di oro è così caro e qual è il suo valore attuale?

oro

Le miniere che producono oro sono poche e l’oro è una risorsa limitata, quindi l’offerta è fissa. La domanda di oro è strettamente legata alla salute dell’economia globale. Pertanto, in caso di incertezza nell’economia globale, la domanda di oro aumenta, determinando un aumento del prezzo. Quando il prezzo dell’oro aumenta, le società minerarie producono più oro, che alla fine fa scendere il prezzo.

Poiché l’oro è una risorsa limitata, la sua offerta non può tenere il passo con la domanda. Si prevede che la domanda di oro crescerà con l’aumento della prosperità economica dei mercati emergenti. Si prevede che la domanda di oro salirà a 5.000 tonnellate all’anno entro il 2030, rispetto alle 4.400 tonnellate del 2020. L’offerta di oro dovrebbe rimanere stabile a circa 2.000 tonnellate all’anno. Questo squilibrio tra domanda e offerta porterà a un aumento del prezzo dell’oro.

Al momento, il valore odierno di un grammo di oro è pari a 54,62 euro. Quindi, conviene comprare oro? L’oro è una copertura efficace contro la debolezza dell’economia e l’instabilità geopolitica. Gli investitori tendono ad acquistare oro come bene rifugio. Tuttavia, quando l’economia è forte la domanda di oro diminuisce, facendo scendere anche il prezzo.