Home » Se trovi Giuseppe Verdi sulle vecchie Mille Lire sei ricco: ecco quanto valgono

Se trovi Giuseppe Verdi sulle vecchie Mille Lire sei ricco: ecco quanto valgono

di Vincenzo Galletta

L’euro è ormai in circolazione in tutta Europa da più di 20 anni e le vecchie lire italiane diventano giorno dopo giorno sempre più rare e con alto valore. 

Tra queste ci sono senza dubbio le vecchie mille lire con Maria Montessori e quelle che portano il ritratto di Giuseppe Verdi, (più antiche delle prime). 

Il valore degli oggetti rari 

Da cosa dipende il valore crescente degli oggetti rari quali vecchie monete e banconote come le lire italiane? Principalmente da due fattori: 

  • La TIRATURA: è il numero di monete coniate nell’arco di un anno per singola moneta 
  • E lo stato di conservazione: naturalmente, monete e banconote devono essere più o meno in ottimo stato per poter valore il massimo valore. 

Mille lire Giuseppe Verdi: quanto valgono 

Tra le vecchie lire, come menzionato, quelle di Giuseppe Verdi hanno un valore così alto da potervi cambiare la vita! Dunque, se siete ancora in possesso di qualche banconota e siete interessati e venderle, correte da un professionista fidato! 

Quanto valgono queste vecchie banconote? Partiamo dall’inizio. Le mille lire di Giuseppe Verdi sono state introdotte da Banca d’Italia nel 1962 fino al 2001, per un totale di oltre 871 milioni di banconote. 

Nel 1962 sono stati immessi in circolo solo un milione di queste vecchie lire, mentre l’anno successivo la loro tiratura è stata pari a 299 milioni. Dato che il numero è decisamente maggiore, le banconote che fanno parte della prima tiratura sono più rare! Queste banconote sono caratterizzate dal ritratto di Giuseppe Verdi sul lato frontale. 

Naturalmente, per sapere quanto valgono è necessario che siano in un ottimo stato di conservazione, perché se la banconota mostrasse dei segni particolari potrebbe certamente perdere il proprio valore. 

Il valore delle mille lire di Giuseppe Verdi varia, dunque, a seconda dello stato di conservazione. Se anche voi avete conservato delle banconote in ottimo stato, avete tra le mani un piccolo tesoro! Nel caso di una banconota perfetta, definita in fior di stampa, le 1000 lire che ritraggono Giuseppe Verdi possono anche valere intorno ai 1000 euro! 

Ma se lo stato di conservazione di queste mille lire non è perfetto, il loro valore scende tra i 700 e gli 800 euro. Se la banconota è conservata in maniera discreta un collezionista potrà pagarla circa 500 euro. Che le banconote siano perfette o no, di certo vale la pena trovare il giusto acquirente per venderle al prezzo che più meritano! 

 

Related Posts