Home » Scaldabagno, attenzione: ecco come risparmiare in bolletta
Scaldabagno

Scaldabagno, attenzione: ecco come risparmiare in bolletta

di Vincenzo Galletta

L’Italia è in piena crisi energetica, situazione che analogamente a quella di altre nazioni europee, che nel corso del teempo si sono legate sempre di più a nazioni come la Russia per il rifornimento di risorse come gas e petrolio. La situazione socio politica attuale non ha fatto altro che aumentare l’urgenza verso l’indipendenza energetica che per forza di cose era stata messa in “agenda” dai precedenti governi ma senza una priorità assoluta. L’ultimo esecutivo ha dovuto porre un “freno” ai rincari in bolletta ma questo non è bastato per calmierare i prezzi delle fatture, quindi sono ritornati in auge i trucchi più o meno conosciuti legati al consumo degli elettrodomestici più “costosi” in termini energetici, come lo scaldabagno.

Scaldabagno, attenzione: ecco come risparmiare in bolletta

Anche se il nome non è perfetto per il “ruolo” che ricopre, in quanto scalda l’acqua utilizzabile poi l’igiene personale e quello della casa. Esistono varie versioni dello scaldabagno, le due più conosciute sono composte dallo scaldabagno elettrico ed a gas, ma è la tipologia ad essere importante: l’elettrodomestico può essere ad accumulo (con serbatoio) o istantaneo (senza serbatoio).

Il primo con il serbatoglio è ancora largamente diffuso e può mantenere la temperatura dell’acqua calda anche per diverse ore ma è meno efficiente di quello istantaneo anche se la velocità di erogazione è diveersificata della distanza dal punto in cui essa verrà effettivamente erogato.

E’ uno strumento molto utile, per molti indispensabile, per questo non è mai una buona idea sottovalutarne l’efficienza: ad esempio è una buona idea pensare di sostituire il boiler se quello associato è oramai poco efficiente, in genere la spesa è comunque minore rispetto a cambiare l’intero scaldabagno.

Se siamo portati a ricollocarlo, è meglio optare per un luogo riparato, lontano dalle dispersioni per migliorarne l’efficienza energetica, inoltre è consigliabile, in particolare durante i mesi più rigidi ridurre il termostato, che è un elemento estremamente importante.

Se siamo muniti di uno scaldabagno con il serbatoglio è una buona idea programmare gli utilizzi e quindi spegnerlo quando non necessario.

Scaldabagno

Related Posts