Home » Passkey su dispostivi Google: ecco le ultime notizie

Passkey su dispostivi Google: ecco le ultime notizie

di Redazione

Negli ultimi giorni, il team di sviluppatori di Google ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Pixel Feature Drop per i dispositivi della serie Pixel. Una delle novità di questa feature è l’aggiornamento del Google Password Manager, che permette di passare alle passkey per gli account online. Le passkey sono un modo più facile e sicuro per accedere ai nostri account, e stanno gradualmente diventando parte della nostra routine quotidiana. Google, in particolare, sta spingendo per l’adozione delle passkey sui suoi dispositivi Pixel. La sezione “Semplifica il tuo accesso” mostrerà tutti gli account che possono essere aggiornati alla passkey.

Una volta selezionato un account per il quale si desidera passare alla passkey, sarà necessario autenticarsi con l’impronta digitale per completare l’attivazione della passkey per quel particolare account. Google sta chiaramente cercando di incoraggiare gli utenti a preferire l’utilizzo delle passkey, poiché rappresentano un metodo sicuro indipendentemente dall’attenzione dell’utente. La passkey è infatti basata sull’identificazione biometrica e sul dispositivo sul quale viene attivata, ed è indipendente dalla complessità della password scelta dall’utente. Questa caratteristica la rende molto più conveniente rispetto all’utilizzo di password tradizionali.

Recentemente, Google ha annunciato tramite il suo blog ufficiale l’introduzione di nuove funzionalità per i dispositivi Pixel, che rendono il passaggio alle passkey molto più rapido e facile. Secondo gli screenshot che sono stati diffusi online, questa funzionalità potrebbe essere integrata nel Gestore delle password, una sezione che si trova nelle Impostazioni di Android sui dispositivi Pixel. Questa nuova funzionalità permette di aggiornare alla passkey tutti gli account sincronizzati con il dispositivo che supportano questo metodo di autenticazione. Google sta cercando di rendere sempre più popolare l’utilizzo delle passkey, che è già supportato da Android e Chrome e diventerà presto il metodo predefinito per gli account personali di Google.

Google ha collaborato con diverse aziende, tra cui Adobe, Uber, Kayak, DocuSign, eBay, PayPal, Money Forward, Best Buy, Nintendo, TikTok e Yahoo! Japan, per migliorare l’esperienza di utilizzo delle passkey online. Gli utenti dei dispositivi Pixel che hanno un account con una di queste aziende saranno indirizzati dal Google Password Manager al sito web o all’applicazione specifica dove possono effettuare l’aggiornamento alla passkey.

In conclusione, grazie alla nuova funzionalità Pixel Feature Drop introdotta da Google, i dispositivi Pixel offriranno la possibilità di utilizzare le passkey per accedere ai propri account online. Le passkey sono un metodo più sicuro e facile da utilizzare rispetto alle tradizionali password, e Google sta cercando di promuoverne l’adozione. Questa nuova funzionalità rende il passaggio alle passkey più rapido e semplice, e supporta diversi account di aziende partner di Google. Con l’obiettivo di rendere sempre più popolare l’utilizzo delle passkey, Google sta lavorando per rendere questo metodo di autenticazione il predefinito per gli account personali di Google.
Continua a leggere su Mondo Cellulare: Passkey su dispostivi Google: ecco le ultime notizie

Related Posts