Home » Ermal Meta, tutto su di lui: canzoni, fidanzata e Instagram

Ermal Meta, tutto su di lui: canzoni, fidanzata e Instagram

di elisa

Ermal Meta – In questo articolo vi parleremo di uno dei cantanti più amati in Italia: Ermal Meta. Notevoli le sue doti cantautoriali e polistrumentiste. È conosciuto come uno dei musicisti più eclettici e intriganti degli anni 2000.

Ermal Meta – Chi è

Nato a Prefettura di Fier in Albania il 20 aprile 1981, all’età di 13 anni anni si trasferisce in Italia, in provincia di Bari. Figlio d’arte, la madre è stata primo violino dell’orchestra di Fier, comincia presto ad avvicinarsi al mondo della musica entrando a far parte degli “Ameba 4” come chitarrista, arrivando anche sul palco dell’Ariston nel 2006 con la canzone “Rido… Forse mi sbaglio”.

Fonda la sua band “La Fame di Camilla” con cui registra tre album e inizia a girare l’Italia per i tour. Nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Nuova Generazione con il brano: “Buio e Luce“. Dopo lo scioglimenti della band Ermal Meta inizia a scrivere testi per artisti di calibro come Emma, Francesco Renga, Marco Mengoni

Nel 2015 torna a mettersi in gioco come solista pubblicando il suo nuovo singolo Odio le Favole“. Negli anni successivi torna nuovamente a partecipare al Festival di Sanremo e nel 2017 partecipando con il brano “Vietato Morire” conquista il favore del pubblico e della critica.

Ermal Meta – Canzoni

Il primo vero e proprio singolo di Ermal Meta è stato “A parte te” pubblicato nel giugno 2016 nell’album “Umano” che vince un disco d’oro. Il grande successo arriva con il brano presentato a Sanremo nel 2017 dal titolo “Vietato morire” seguito di “Lettera a mio padre” dedicato alla madre che ebbe la forza di lasciare il marito violento e di trasferirsi con i figli in Italia. In Vietato Morire denuncia la violenza in generale rivolgendosi alle vittime chiedendo loro la forza di ribellarsi alle difficoltà.

Tra le canzoni più famose di Ermal Meta non possiamo non citare “Non mi avete fatto niente” presentata al Festival di Sanremo nel 2018 con Fabrizio Moro. La canzone si aggiudica la vittoria della manifestazione e permette loro di partecipare come rappresentanti dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona, classificandosi poi in quinta posizione. La canzone fa parte del terzo album di Ermal Meta dal titolo “Non abbiamo armi“.

Ermal Meta – Fidanzata e Instagram

Ermal Meta è sempre stato riservato in merito alla sua vita privata. Durante la quarantena ha mostrato ai suoi fan di Instagram tramite una foto la sua nuova ragazza. La fidanzata di Ermal Meta si chiama Chiara e lavora come marketing manager. 

 

 

 

Related Posts