Home » Davide Toffolo, tutto su di lui: chi è, compagna, figlia, Tre Allegri Ragazzi Morti, Sanremo

Davide Toffolo, tutto su di lui: chi è, compagna, figlia, Tre Allegri Ragazzi Morti, Sanremo

di elisa

Davide Toffolo – Oggi vi vogliamo parlare di uno dei più eclettici e stravaganti artisti della musica italiana. Stiamo parlando di un cantante, chitarrista nonché noto fumettista: Davide Toffolo.

Davide Toffolo – Chi è

Davide Toffolo, soprannominato “el Tofo”, è nato a Pordenone il 17 gennaio 1965. Ha 56 anni e il suo segno zodiacale è il Capricorno. si è laureato all’Università di Bologna in “Disegno Anatomico”, e ha iniziato la sua carriera come disegnatore.

La sua carriera musicale è cominciata alla fine degli anni ’70, quando la sua città natale, Pordenone diventa uno dei centri più importanti del punk italiano. Nel 1994 forma i “Tre Allegri Ragazzi Morti“.

Le sue due attività di fumettista e musicista non sono separate, ma collaborano insieme per creare performance creative.

Davide Toffolo – Compagna e figlia

Per quanto riguarda la vita privata di Davide Toffolo non conosciamo molto, è molto riservato. Si sa per certo che ha una compagna di cui non si conosce il nome. Pubblico invece è il nome della figlia: Zoe. Indice della sua riservatezza è anche il fatto che la sua immagine sia sempre stata celata, nascosta sotto una maschera a forma di teschio.

Davide Toffolo – Tre Allegri Ragazzi Morti

Come dicevamo, nel 1994 Davide Toffolo fonda il gruppo i Tre Allegri Ragazzi Morti. Il trio è formato da Davide Toffolo, Stefano Muzzin e Luca Masseroni. Il teschio è l’immagine simbolo del gruppo, in quanto tutti e tre i componenti celano i propri volti dietro una maschera a forma di teschio.

Tra il 1994 e il 1996 pubblicano tre dischi autoprodotti che vengono totalmente ignorati dalla critica. La svolta arriva nel 1997 quando pubblicano il loro primo LP dal titolo: “Piccolo intervento a vivo“, album che unisce al suo intervento registrazioni live di canzoni già presenti nei loro 3 precedenti album e tracce inedite. Piccolo intervento a vivo viene notato dal alcune case editrici, e i Tre Allegri Ragazzi Morti cominciano a farsi conoscere nella scena musicale italiana.

Tra il 1999 e il 2000 Davide Toffolo e i Tre Allegri Ragazzi Morti decidono di tornare indipendenti e di aprire una loro etichetta che verrà distribuita dalla Venus: La Tempesta.  Da segnalare il primo album pubblicato con la nuova etichetta nel 2001 dal titolo “La testa indipendente“. Altri album importanti per Davide Toffolo e il suo gruppo sono: “Primitivi del futuro” (2010), “Nel giardino dei fantasmi” (2012), “Inumani” (2016) e “Sindacato dei sogni” (2019).

QUI L’ULTIMO SINGOLO DEI TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: “QUANDO”

Davide Toffolo – Sanremo

Il 17 dicembre 2020, durante la trasmissione Sanremo Giovani 2020, vengono annunciati come partecipanti al 71° Festival di Sanremo, Davide Toffolo e gli Extraliscio con il brano “Bianca luce nera“. Davide Toffolo ha dichiarato che il brano sarà una commistione di suggestioni visive e musicali.

Siamo curiosi di vedere cosa saranno capaci Davide Toffolo e gli Extraliscio.

QUI IL NOSTRO ARTICOLO SUGLI EXTRALISCIO

Related Posts