Home Italiana Renato Carosone, tutto su di lui: storia, chi è, quando è morto,...

Renato Carosone, tutto su di lui: storia, chi è, quando è morto, causa morte, figli

Renato Carosone – Questa sera, 18 marzo 2021, andrà in onda su Rai 1 il film “Carosello Carosone. Film celebrativo sulla figura di Renato Carosone, cantautore, pianista, direttore d’orchestra e compositore italiano. Renato Carosone è stato autore di importanti successi come “Tu vuo’ fa’ l’americano“. Ma andiamo a scoprire chi è Renato Carosone.

QUI IL NOSTRO ARTICOLO SUL FILM “CAROSELLO CAROSONE” IN ONDA SU RAI 1

Renato Carosone – Chi è

Renato Carosone, all’anagrafe Renato Carusone, è nato a Napoli il 3 gennaio 1920. Renato Carosone è stato uno dei più importanti musicisti italiani che hanno portato la musica partenopea in giro per il mondo. È stato uno dei maggiori autori e interpreti della canzone napoletana e della musica leggera italiana nel periodo che va tra il secondo dopoguerra e la fine degli anni ’90.

Renato Carosone per divertire i parenti, gli amici e gli abitanti del quartiere, fonda il primo trioCarosone” con il fratello e la sorella. Si laurea al Conservatorio in pianoforte, e a soli 17 anni viene scritturato da una compagnia di arte varia in qualità di pianista e direttore d’orchestra e  parte per l’Africa.

Dopo essere stato inviato al fronte della Somalia Italiana durante la seconda guerra mondiale, Renato Carosone torna in Italia e nel 1949 fonda un trio con il chitarrista e cantante olandese Van Wood e il batterista Gegè Di Giacomo. Dopo l’uscita dal trio dell’olandese, il trio si trasforma in un sestetto. Fra le canzoni di maggiore successo, “Maruzzella”,Tu vuo’ fa’ l’americano”, “Torero”, “Caravan Petrol”, “O’ sarracino”, “Pigliate ‘na pastiglia”.

Nel 1982 registra un nuovo album dal titolo “Renato Carosone ’82“. Nel 1989 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Na canzuccella dolce dolce“. Nel 1996 riceve il Premio Tenco. Nel 1998 si esibisce l’ultima volta dal vivo per il Capodanno a Napoli. Muore nel 2001 a Roma.

Renato Carosone – Quando è morto e causa della morte

Renato Carosone morì nel sonno il 20 maggio 2001 nella sua casa di Roma, in via Flaminia Vecchia. L’annuncio della sua dipartita fu dato da Maurizio Costanzo in diretta durante il programma Buona Domenica. Il funerale fu celebrato due giorni dopo nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo. Vi parteciparono circa 400mila persone, tra cui Renzo Arbore, Luciano De Crescenzo, MogolFiorello.

Renato Carosone – Moglie e Figli

Durante il suo soggiorno africano, Renato Carosone conobbe la veneziana Italia Levidi, detta Lita. I due s’innamorarono e si sposarono il 2 gennaio 1938 a Massaua, in Eritrea.Il 28 maggio 1939 nacque il loro unico figlio, Giuseppe, detto Pino, che diverrà da adulto un ingegnere elettronico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Samuel, tutto su di lui: chi è, età, Subsonica, vita privata, fidanzata

Samuel - Questa sera ospite a Un'ora sola vi vorrei, il programma di Enrico Brignano in onda su Rai , ci sarà Samuel frontman dei Subsonica. Ma andiamo a...

Addio a Franco Battiato, celebre cantautore siciliano: la malattia e la musica

Franco Battiato - Oggi 18 maggio 2021 dobbiamo dire addio a uno dei più celebri cantautori italiano: Franco Battiato. Morto all'età di 76 anni. Ma andiamo a scoprire qualcosa...

Ludovico Tersigni, tutto su di lui: chi è, età, altezza, vita privata, genitori, fratello, fidanzata, film e carriera

Luca Tersigni - Sarà Ludovico Tersigni, il nipote di Zoro (Diego Bianchi, conduttore di Propaganda Live in onda su La7 il venerdì sera), il nuovo conduttore di X-Factor al posto...

Donatella Rettore, tutto su di lei: chi è, età, altezza, vita privata, figlio, malattia, oggi

Donatella Rettore - Questa sera ospite ai Soliti ignoti condotto da Amadeus, ci sarà la cantante Donatella Rettore. Ma andiamo a scoprire qualcosa in più su di...

Recent Comments