Questi 2 euro valgono €19.500: ecco quali sono. FOTO

    32
    2 euro due carabinieri personaggio

    Poche emissioni monetarie sono così facili da riconoscere e da identificare come la moneta da 2 euro: si tratta dell’emissione di maggior “valore” in termini di potere d’acquisto ma anche tra le più varie e diversificate in assoluto. Questo sopratutto a causa delle monete commemorative, che nel caso dell’euro “utilizzano” proprio il taglio da 2 euro: queste emissioni sono per l’appunto monete da 2 euro realizzate dai paesi utilizzatori in tirature limitate in corrispondenza di date o eventi particolari e servono per omaggiare e personaggi, eventi e date storiche Ad oggi esistono oltre 400 tipologie di monete commemorative, e l’Italia è una delle nazioni che ne ha create in maggior quantità, almeno una all’anno, dal 2014 ad oggi.

    Questi 2 euro valgono €19.500: ecco quali sono. FOTO

    Essendo tirature limitate, non è un caso che siano particolarmente ambite dai collezionisti e che in molti casi risultino essere le più “remunerative” in fase di vendita. Alcuni 2 euro commemorativi “nascono” rari in quanto concepiti esclusivamente o quasi per il collezionismo. E’ il caso di una specifica emissione recante il volto di una personalità famosa come Grace Kelly, la principessa di Monaco scomparsa nel 1982 a seguito di un incidente stradale. L’ex attrice di Hollywood andò in sposa al principe Ranieri di Monaco all’apice della carriera televisiva e a distanza di esattamente 25 anni dalla prematura scomparsa (aveva 56 anni), il Principato ha deciso di sviluppare un numero molto limitato di questi 2 euro commemorativi.

    Il valore è rapidamente “schizzato” verso l’alto anche perchè la maggior parte degli esemplari è stato pre acquistato e solo pochissimi sono ancora effettivamente disponibili. Il valore raggiunto rapidamente è di 2500 euro ma all’asta alcune di queste monete sono state vendute per cifre superiori a 12 mila euro ed i fortunati possessori hanno messo all’asta alcune di queste rare emissioni a prezzi che si avvicinano a 20 mila euro. Niente male per una moneta da 2 euro.