Home » Trova subito questi 2 euro e guadagni una fortuna: ecco quali
2 euro €2 fiori €1000 moneta

Trova subito questi 2 euro e guadagni una fortuna: ecco quali

di Vincenzo Galletta

I 2 euro hanno rapidamente “fatto breccia” nel cuore degli appassionati, e ciò non è motivato solo dalla diversità cromatica, essendo una moneta bimetallica dal valore più alto tra tutti tagli che compongono le monete comunitarie, ma anche e sopratutto per l’incredibile diversità in termine di aspetto: come tutte le emissioni comunitarie infatti, se uno dei lati è comune a tutti i paesi utilizzatori, l’altro è “personalizzato” dalle nazioni. Non solo: dal 2004 l’Unione Europea ha inaugurato, con le olimpiadi di Atene la prima tipologia di monete commemorative, ossia tirature limitate a specifici anni realizzate dai paesi. Ad oggi queste sono più di 400 data la loro natura limitata (sono coniate in corrispondenza di date importanti, personaggi, ed in generale, eventi rilevanti.

Trova subito questi 2 euro e guadagni una fortuna: ecco quali

La moneta da 2 euro più preziosa tra quelle commemorative è indubbiamente la prima realizzata dal Principato di Monaco: ufficialmente il minuscolo stato non fa parte dell’Unione Europea, ma facendo di fatto parte della Francia, attraverso degli accordi, realizza le proprie emissioni, e la più famosa è quella coniata a 25 anni dalla scomparsa della principessa Grace di Monaco, ossia Grace Kelly, che nel 1982 perse la vita in un incidente stradale. Il valore “medio” di questa emissione è di 2500 euro, all’asta alcuni esemplari sono stati venduti per più di 10.000 euro, trattandosi di un esemplare estremamente ambito fin dal principio.

E’ sempre Monaco a fornire le monete più interessanti tra quelle da 2 euro: un altro esempio lampante è dato dalla moneta da 2 euro datata 2015 in occasione dell’800° Anniversario della costruzione della Fortezza della Rocca. La raffigurazione è stata affidata al medaglista  Atelier de Gravure Sainquantin, e il valore di questa moneta è estremamente alto, visto che se perfettamente conservata (come la moneta Grace Kelly, è stata fornita in un cofanetto per collezionisti), può far guadagnare fino a 900 euro.

2 euro

Related Posts